Prendersi cura dei malati terminali. L'hospice a Terni

a cura di Beatrice Ratini

Il 18 dicembre è stato ufficialmente inaugurato l'hospice del Parco Le Grazie a Terni. Presenti il Direttore della Asl 4 Panella, l'Assessore regionale alla Sanità Tomassoni, insieme al Sindaco di Terni Di Girolamo, la Presidente della Regione Marini e quello della Provincia, Polli. La struttura, adibita ad ospitare pazienti terminali che non hanno la possibilità di essere assistiti a casa, è operativa da marzo scorso: 67 le persone ospitate fino ad oggi.

L'obiettivo, spiegano dalla Asl, non è quello di curare il paziente ma di "prendersi cura" di lui nella fase finale della vita; a tale scopo vengono somministrate cure palliative per cui è necessario il consenso dei familiari. Anche ai parenti della persona ospitata viene rivolta particolare attenzione dallo staff di lavoro, costituito da medici, infermieri e operatori socio-sanitari. Questi ultimi, perché venga garantita una assistenza più efficace, saranno aumentati di due unità entro la fine dell'anno.

L'hospice può accogliere un massimo di 9 persone; delle 67 che da marzo vi hanno trascorso un periodo (in media 16 giorni), molte sono decedute all'interno, 14 invece hanno fatto ritorno a casa.

Al seminterrato sono state adibite due nuove palestre: una per il percorso riabilitativo di presa in carico delle donne sottoposte ad intervento alla mammella e prevenzione del linfodema e l'altra per il percorso riabilitativo per il rallentamento del deficit motorio nei pazienti con Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica).


Data: 21/12/2012
Sezione: News » Archivio per argomento » Politiche/Servizi socio-sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=947