Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale

a cura di Beatrice Ratini

Fotografia e musica veicoli di comunicazione e sensibilizzazione per la Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale svoltasi il 4 aprile. Fino al 30 di questo mese una mostra fotografica a Montecatone, in provincia di Bologna, racconta una serie di storie di atleti con disabilità, mentre il ricavato delle vendite del cd "Vintage radio" sostiene la campagna di ricerca della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici).

La Giornata nazionale della Persona con Lesione al midollo spinale, fissata per il 4 aprile, è stata indetta dal Governo nel 2008 con l'obiettivo di incoraggiare iniziative volte a informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi legati a questo tipo di disabilità.

Quest'anno il Centro di riabilitazione di Montecatone, frazione del comune di Imola, ha partecipato alla giornata con due eventi artistici: una mostra fotografica e la pubblicazione di un cd musicale.

La mostra "Liberi di sognare" presenta gli scatti del fotografo ravennate Paolo Genovesi che intende raccontare "Storie normali, eccezionalmente normali. Storie di sport che abbatte le barriere, si fa beffa dei tabù, sa rialzarsi dopo le cadute più violente, storie di ragazzi che avevano un sogno e non l'hanno accantonato nemmeno quando il destino ha provato a mettersi di traverso. Storie di medaglie, paralimpiadi, emozioni iridate."

Il cd "Vintage Radio" di Valerio Billeri,  rientra nella campagna "Mettiamo in Piedi la Ricerca", promossa dalla FAIP: tramite un'offerta libera per l'acquisto del cd si contribuisce alla ricerca. Infatti, dal momento che in Italia non esiste un programma da parte di istituzioni pubbliche o private, la Federazione, da anni, si fa carico di sostenere laboratori scientifici italiani impegnati nello studio sulle lesioni al midollo spinale


Data: 6/04/2012
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicazione ed informazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=797