Comunicato FISH. Autismo: finalmente le linee guida

a cura di Beatrice Ratini

(25 gennaio 2012). Domani, 26 gennaio 2012, all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) verrà finalmente presentata la Linea guida Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti. Si tratta di una raccomandazione operativa essenziale per una malattia che colpisce oltre 10 bambini ogni 10 mila, ma, se si considerano tutti i disturbi dello spettro autistico, la prevalenza supera i 40 casi per 10 mila.

La pubblicazione della Linea guida è quanto mai importante: nell'ambito dell'autismo, come per altre patologie, troppo spesso le famiglie incontrano "proposte di trattamento" a tutta prima "affascinanti", poi illusorie, ma prive di validazione scientifica o basate su ipotesi ampiamente smentite dalla comunità scientifica o dalla prova dei fatti.

Pur sostenendo la libertà di scelta della cura da parte delle famiglie, è necessario che venga garantita una corretta informazione su quanto risulta validato scientificamente e che il servizio pubblico offra gli interventi dimostrati come efficaci.

A proposito di autismo, per decenni c'è chi ha rifiutato di riconoscere l'origine organica della sindrome, nonostante l'evidenza di tutta la letteratura scientifica internazionale, e ancora oggi sostiene che "fondamentali nel determinarsi degli effetti più gravi del disturbo autistico sono le emozioni sconvolte e sbagliate dei genitori".

Ovviamente queste posizioni di retroguardia, che non possono che temere la rigorosità scientifica della Linea guida, cercano e trovano lobbystica sponda negli stessi ambienti parlamentari, con l'obiettivo di screditare le raccomandazione dell'ISS.

Giova ricordare che la Linea guida sull'autismo è saldamente ancorata sui principi adottati dal Sistema Nazionale Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità. È, quindi, incentrata sulla trasparenza e sulla multidisciplinarietà. Alla stesura hanno partecipato rappresentanti dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, oltre che della Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger (FANTASiA). E, ovviamente, sono stati applicati i principi metodologici della Evidence-Based Medicine (il che significa basarsi sulle prove, e non sulle impressioni o le ipotesi).

La FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap non solo plaude a questo importante e atteso risultato, ma invoca anche una rapida convocazione della Conferenza Stato-Regioni per consentire l'attuazione tempestiva della Linea guida ISS su tutto il territorio nazionale.

Leggi anche:

Autismo: linee guida e raccomandazioni dall'ISS - Istituto Superiore di Sanità
Commento su Superando.it del 26/01/2012


Data: 27/01/2012
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicati FISH nazionale
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=755