La FISH Umbria ONLUS chiede urgentemente un incontro con il Sindaco di Terni

a cura di Beatrice Ratini

Pubblichiamo la lettera inviata il 10 gennaio dalla FISH Umbria ONLUS al Sindaco Di Girolamo, in cui viene richiesto con urgenza un incontro. La situazione politica che sta vivendo la nostra città, congiuntamente a quella che sta vivendo l'intero Paese per via della crisi economica internazionale, spinge le persone con disabilità e le loro famiglie ad essere fortemente preoccupate. Per questo motivo le Associazioni aderenti alla Federazione chiedono all'Amministrazione che le persone con disabilità possano realmente partecipare in fase decisionale alla scelta e alla valutazione dei servizi e degli interventi previsti dal Progetto Individuale e, più in generale, alle scelte politiche che le riguardano direttamente.

Alla c.a.
Leopoldo Di Girolamo
Sindaco del Comune di Terni

Oggetto: richiesta di incontro da parte delle Associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità della FISH Umbria ONLUS

Spettabile Sindaco,
a fronte della crisi che sta portando ad un drastico e precipitoso ridimensionamento del sistema di welfare locale, con gravi ripercussioni sulla vita delle persone con disabilità, riteniamo che le Associazioni che ne rappresentano e ne tutelano i diritti siano state fin troppo tenute all'oscuro di quello che è il quadro complessivo e di quelle che sono le prospettive e le intenzioni di questa Amministrazioni per il prossimo futuro.

L'incontro avuto, nella mattinata di ieri, con Assessore Bucari ci ha confermato la gravità di un quadro generale che ci allarma non solo per la prevedibile pesantezza della situazione a livello economico-finanziario, ma soprattutto per l'emergere di responsabilità che, ancora una volta, appaiono imputabili a negligenze e rigidità a livello tecnico e politico.
 
A fronte della certezza delle minori disponibilità economiche, della necessità di ridimensionare il sistema dei servizi e delle volontà di chiamare i cittadini, nella migliore delle ipotesi, alla compartecipazione alla spesa, non ci appare certa un'altrettanto concreta volontà politica orientata a riconoscere il diritto delle persone con disabilità e delle loro famiglie a partecipare alla scelta e alla valutazione dei servizi e degli interventi previsti dal Progetto Individuale.

La FISH Umbria ONLUS intende confermare la propria disponibilità a contribuire a contenere gli effetti della crisi onde evitare che le attuali preoccupazioni possano tradursi in tensioni sociali di ben altra intensità.

Per questo motivo, chiediamo alla SSVV un incontro urgente.

 Terni, 10 gennaio 2012 

 F.I.S.H Umbria ONLUS


Data: 13/01/2012
Sezione: News » Archivio per argomento » FISH Umbria ONLUS e rete associativa
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=747