Il Ministero della Pubblica Istruzione incontra FISH e FAND

a cura di Beatrice Ratini

Le Associazioni delle persone con disabilità incontrano il Sottosegretario Giuseppe Pizza: confronto politico tra FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), FAND (Federazione Associazioni Nazionali persone con Disabilità) e Ministero della Pubblica Istruzione sui temi dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

Le questioni irrisolte che riguardano la nostra scuola rimangono le stesse: le classi troppo numerose, l'eccessiva concentrazione di alunni con disabilità nella stessa classe, l'insufficienza di ore di sostegno rispetto alle reali esigenze di alunni con disabilità grave e la carenza di una formazione adeguata dei docenti e dei dirigenti scolastici. 

Di questo hanno discusso FISH e FAND in un primo incontro con il Ministero della Pubblica Istruzione. A quello di pochi giorni fa ne seguiranno altri, perché si possano trovare soluzioni rapide e sostenibili.

Il Ministro si è impegnato, a titolo personale, di non sostenere in sede parlamentare il Disegno di Legge dei Senatori Bevilacqua e Gentile che introdurrebbe la privatizzazione del sostegno scolastico alle persone con disabilità, accogliendo così le contrarietà espresse nei giorni scorsi dalle stesse Associazioni delle persone con disabilità.


Data: 16/06/2011
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicati FISH nazionale
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=650