PINOCCHI SONO LORO!

a cura di Beatrice Ratini

Lunedì 23 alle ore 10, sit in davanti alla sede regionale dell'INPS di Perugia in Via Canali per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità, minati da una diffamatoria campagna di stampa che negli ultimi mesi, con l'avallo dell'INPS, è stata diffusa su quotidiani e settimanali. Pubblichiamo di seguito il testo della presentazione dell'iniziativa "Invalidità civile: raccontiamola giusta".

FISH; Acu Umbria; Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato; Forum del terzo settore; Inca CGIL; Lega consumatori; spi cgil - fnp cisl - ital uil; Unione nazionale consumatori; patronato acli di Terni - fap acli provinciale Terni, insieme per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

In questi ultimi mesi una diffamatoria campagna di stampa, orchestrata da alcuni settimanali  e quotidiani con l'avallo dell'INPS, tende a far transitare l'idea che l'Umbria sia il Paradiso dei Falsi Invalidi (da Panorama del 24/3/2011: "Delle 100.000 verifiche straordinario dello scorso anno ne sono state definite finora 47.000 con il 23 % delle revoche ma con punte del 53 % in Sardegna e del 47 % in Umbria"  o ancora "L'Umbria con il 6,8 % e la Sardegna con il 6,6 % sono le regioni con le maggiori percentuali di invalidi civili rispetto alla popolazione"). Nello stesso giornale si è persino arrivati a mettere in copertina una  vignetta con un  Pinocchio in carrozzina con l'epiteto "SCROCCONI".

Denunciamo  l'assoluta non veridicità di queste affermazioni, dovute ad un modo FALSO di fare statistica. Ma soprattutto contestiamo la strisciante operazione culturale che vuole minare dalle fondamenta la  normativa in materia, stravolgendo di fatto i principi ispiratori della  Convenzione ONU sui diritti delle Persone con disabilità.

Delle 417 indennità revocate in Umbria nell'anno 2010, pari all'8,4 %  dei 3857 casi esaminati ( e non al 47 % come dice Panorama), il 50 % riguardava malati oncologici, sottoposti a trattamenti chemioterapici, in  seguito fortunatamente guariti. Sul  rimanente 50 % si aprirà un contenzioso giudiziario, di cui si vedranno gli sviluppi.

E qui si apre il discorso sull'INPS che continua ad applicare dei propri criteri di valutazione  nel riesaminare in modo sistematico tanti casi di invalidità civile, in modo difforme dalla normativa vigente, con il solo obiettivo di tagliare le prestazioni economiche e fare cassa.

Così può accadere, come è effettivamente accaduto, che un giovane cerebroleso di bell'aspetto si veda togliere l'indennità di accompagnamento perché "non sembra un malato",  o che decine di persone vadano a sottoporsi a visita INPS in ambulanza, tanto stanno bene. E si continuano a sottoporre a visita persone con disabilità dalla nascita e a chiedere le mappe cromosomiche a persone affette da sindrome di Down.

Esiste un diritto delle persone con disabilità che non può essere abbattuto dal fuoco delle bugie.
PINOCCHI SONO LORO!
PARTECIPA LUNEDI'  23 MAGGIO ALLE ORE 10 AL SIT IN DAVANTI ALLA SEDE REGIONALE DELL'INPS IN VIA CANALI (con partenza dalla Stazione Ferroviaria)
ADERISCI AL COORDINAMENTO DI ASSOCIAZIONI UMBRE  PER IL RISPETTO DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'
 
Firma e sostieni la campagna "Sono un VIP - Very invalid People".


Data: 20/05/2011
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicazione ed informazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=635