Corso di formazione per volontari ad Assisi

a cura di Beatrice Ratini

L'Associazione "Genitori per sempre" organizza un corso per volontari presso l'Istituto serafico ad Assisi. Il titolo: "Trasformare la disabilità in risorsa per la società".

L'associazione "Genitori per sempre", nata nel 2006 da un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità, basa le proprie attività sui principi della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. Organizza seminari, incontri, corsi di formazione. L'associazione fin dall'inizio si è confrontata con altre realtà associative, e di recente ha dato adesione per entrare a far parte della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap). Facendo "rete" con altre, intende superare il concetto di disabile e promuovere quello di persona.

Il corso di formazione per volontari appena iniziato ad Assisi, è completamente gratuito e ha cadenza quindicinale - per un totale di 34 ore. Esso intende formare i volontari che intendono fornire un servizio nell'ambito della disabilità, perchè possano avere delle nozioni di base sull'argomento e superare un approccio pietistico e assistenzialistico ancora troppo diffuso; per contribuire, insomma, a "trasformare la disabilità in risorsa per la società". Le lezioni spaziano dal concetto di disabilità agli ausili, dal primo soccorso alla normativa sulla disabilità.

Scarica il volantino del corso in formato pdf (fronte, retro).

Per ulteriori informazioni telefonare al 345 7085724 oppure al 349 2818812.


Data: 2/03/2011
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicazione ed informazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=600