Nuovo assetto della ZTL a Terni: presentato il progetto a Palazzo Spada

a cura di Beatrice Ratini

Il 12 ottobre, presso la sede dell'assessorato alla Mobilità e Trasporti a Palazzo Spada, è stata presentata dall'architetto Walter Giammari (Funzionario Direzione Mobilità e Trasporti del Comune di Terni), la nuova proposta per la zona a traffico limitato (ZTL) e per la zona interdetta nel centro storico. Nel corso della riunione è stato stabilito che le associazioni della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e della FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili) potranno fornire suggerimenti e proporre varianti al progetto.

All'incontro hanno partecipato l'Assessore comunale ai trasporti, Bencivenga, il Dirigente Direzione Mobilità e Trasporti del Comune di Terni, Ingegner Galli, e i rappresentanti della rete associativa (FISH e FAND). Questi ultimi hanno richiesto, e ottenuto, la possibilità di collaborare in corso d'opera al progetto, che nel frattempo sarà presentato ed inoltrato dall'Amministrazione Comunale di Terni per chiedere l'approvazione del Ministero.

Gli elaborati grafici presentati nel corso della riunione saranno il punto di partenza per le proposte di modifica che potranno arrivare sia dalle associazioni, sia da privati cittadini che vogliano contribuire al rispetto del diritto all'accessibilità di tutti i cittadini, compresi quelli con disabilità.

Osservazioni e valutazioni potranno essere inviate al Centro per l'Autonomia Umbro, dove saranno rielaborate e a raccolte in un unico documento che verrà successivamente condiviso e discusso fra le associazioni aderenti alla FISH e alla FAND, ed infine presentato all'Amministrazione Comunale.

Per chi avesse la necessità di visionare gli elaborati grafici in formato originale, su supporto cartaceo, potrà farlo presso la sede del Centro per l'Autonomia Umbro, in via Giovanni XXIII n. 25, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30, previo appuntamento telefonico (Tel. 0744 274659).

Visualizza gli elaborati grafici del riassetto della ZTL e del centro storico: visione generalezona 1; zona 2; zona 3; zona 4.


Data: 26/10/2010
Sezione: News » Archivio per argomento » Accessibilità e mobilità
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=561