Un corso sull'autonomia per adolescenti con disabilità psichica: "Il club di Aladino"

a cura di Beatrice Ratini

Tra i vincitori del bando del Cesvol di Terni per la progettazione sociale 2010, c'è anche il progetto "Il club di Aladino", ideato dall'associazione Aladino Onlus in collaborazione con l'Associazione Italiana Persone Down: un corso sull'autonomia rivolto agli adolescenti con disabilità psichica dai 15 ai 20 anni di età.

Inizia a ottobre il corso sull'autonomia per ragazzi con disabilità psichica, nato da un'esperienza simile vissuta da persone con disabilità psichica adulte, presso la Casa di Aladino. Il percorso sull'autonomia andrebbe intrapreso il prima possibile, sostiene l'associazione Aladino; in particolare nella fase dell'adolescenza, se non è stato già fatto prima, è fondamentale che il ragazzo con disabilità psichica si confronti con gli altri, si eserciti nell'orientamento, conquisti abilità nell'uso del denaro, e venga allo stesso tempo supportato in un momento tanto delicato come l'adolescenza, nella costruzione dell'identità personale.

La sperimentazione verrà avviata, per il primo anno, con un gruppo di otto ragazzi che si incontreranno un pomeriggio a settimana. Dopo un momento comune, il gruppo si dividerà in sottogruppi, ciascuno coordinato da un operatore e un volontario. Ogni corso, che si terrà presso la Casa di Aladino, avrà una durata di tre anni. L'esperienza prevede per i ragazzi anche tre weekend in cui vivranno l'esperienza di vivere un finesettimana fuori casa, rispettivamente nel periodo natalizio, quello di Pasqua e durante le vacanze estive.

Il progetto "Il Club di Aladino"  verrà realizzato in modo continuativo e stabile, come uno sportello di cittadinanza aperto alla rete delle associazioni giovanili.

Per ogni ragazzo, a partire dalle analisi delle abilità già possedute, verranno proposti ogni anno obiettivi individualizzati che lo possano portare a fare un passo avanti nel proprio cammino verso l'autonomia.


Data: 5/10/2010
Sezione: News » Archivio per argomento » Terzo settore
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=554