Rifinanziamento regionale della legge per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

a cura di Beatrice Ratini

La Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore alle Politiche della casa e dell'edilizia, assegna 38.600euro al rifinanziamento della legge n. 19 del 2002 per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

L'Assessore Vinti afferma che "Il fabbisogno complessivo emerso dalle richieste, che non si riferisce solo al 2009 ma anche agli anni precedenti, è di 8 milioni 866mila euro. Sempre più in crescita rispetto alle annualità passate per le quali è stato impossibile soddisfare la maggior parte delle domande perché il fondo nazionale di finanziamento degli interventi previsti dalla legge 13/1989 è stato rifinanziato per l'ultima volta dal Governo nel 2004".

Anche per il 2010 il finanziamento per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati sarà, dunque, esclusivamente regionale, e verrà così ripartito:
• verrà finanziata per intero una sola domanda per Comune,
la prima in graduatoria;
• circa 285 mila euro saranno destinati a coprire i contributi parziali rimasti sospesi con la precedente attribuzione del 2009;
• la parte rimanente del finanziamento verrà assegnata per metà ai Comuni di Terni, Spoleto e Città di Castello, in quanto presentano ancora in graduatoria domande che risalgono al 2004, e per l'altra metà ai Comuni di Perugia e Foligno, che hanno il maggior numero di richieste ancora inevase.


Data: 3/09/2010
Sezione: News » Archivio per argomento » Accessibilità e mobilità
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=536