Il convegno inizierà la mattina alle 9.30 di sabato 5 con la presentazione del progetto da parte del suo fondatore, Vincenzo Prunelli, neuro-psichiatra e psicanalista. Il programma prevede una serie di interventi di psicologi e allenatori; eccone i titoli: "L'attività motoria nella scuola primaria: un'esperienza sul campo"; "Gioco-sport calcio a 5 nella scuola elementare"; "Tutti insieme nel pallone. Comunicazione, collaborazione e risoluzione dei conflitti nei giovani calciatori"; "Etica e fair-play nello sport giovanile. Le buone pratiche: l'esempio dell'Olympia Thyrus"; "Il disagio giovanile e lo sport: le possibili risposte".
Nel pomeriggio un'allenatrice di nuoto e atleta di calcio femminile, approfondirà il tema "bambine e donne nello sport"; seguirà la relazione di una psicologa e collaboratrice di stampa sportiva che parlerà delle dinamiche interpersonali nello sport giovanile e di squadra. Si entrerà poi in modo specifico nell'ambito del rapporto tra sport e disabilità: uno psicologo, educatore e allenatore di basket racconterà, insieme a un collega allenatore, la propria esperienza con le persone con una disabilità mentale. Un progetto di attività motoria adattata per il disturbo autistico grave verrà infine presentato da uno psicologo e psicoterapeuta. Alle 16 è prevista una tavola rotonda per un confronto tra i vari partecipanti al convegno, per poi concludere con la cena al ristorante "Antica Carsulae".
Domenica mattina alle 9.30 si svolgerà la riunione operativa "Nuovo Sport Giovani" che verterà sull'organizzazione dei progetti e sulle modalità di stesura di un manuale di psicologia dello sport giovanile.
Per prenotazione pernottamento: Albergo Duomo, piazza Duomo n.4, San Gemini (Terni), tel. 0744/630015
Per info: Dott.ssa Alessandra Parroni, tel. 3407691963
Scarica il programma dettagliato dell'evento.