Nasce a Terni "La Farfalla", il dopo di noi per le persone con disabilitā

a cura di Anna Vecchiarini

16 Marzo 2010. Č stata inaugurata, in via del Convento a Terni, una struttura per le persone con disabilitā prive di appoggio familiare.

Il centro residenziale "La Farfalla", č un progetto nato nell'ambito del programma "Famiglie-comunitā del dopo di noi", finanziato dal Ministero del Welfare e dalla Regione Umbria, che ha lo scopo di accogliere le persone con disabilitā, per le quali la gravitā delle condizioni di salute rende la permanenza nel nucleo familiare temporaneamente o permanentemente impossibile.

Il Centro "La Farfalla" č, inoltre, pensato per essere una comunitā di tipo familiare in grado di rispondere all'incertezza delle famiglie di persone con disabilitā circa il futuro dei loro figli.

All'interno della struttura vengono garantite varie prestazioni fra cui la somministrazione dei pasti, le attivitā di socializzazione, le attivitā socio-riabilitative e terapeutico-occupazionali; tutte le attivitā sono fornite dalle diverse Cooperative partners del progetto.

"La Farfalla" sorge in un terreno di proprietā del Comune di Terni sito in zona Polymer ed č gestita dall'Associazione temporanea di imprese (ATI) che si č aggiudicata il bando e che č costituita dalla cooperativa sociale ACTL (capofila) e dalle Cooperative sociali Cultura e lavoro, Casaligha, Oasi Sport Libertas e ALIS.


Data: 19/03/2010
Sezione: News » Archivio per argomento » Terzo settore
L'indirizzo di questa scheda č: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=479