L'informatica è un indispensabile supporto per garantire il diritto all'informazione e alla cultura per le persone con disabilità: se a renderlo possibile, inoltre, sono gli studenti delle scuole superiori, ciò diventa una base culturale condivisa dalle nuove generazioni per politiche future sempre più orientate all'inclusione totale.
È quanto ha intenzione di realizzare la Fondazione Alessio ONULS che, con il patrocinio della Provincia di Belluno, bandisce un concorso per una borsa di studio per le scuole superiori di qualunque località italiana con il fine di premiare l'applicazione informatica più originale finalizzata a risolvere qualche specifico problema legato alla disabilità nella scuola, nel lavoro, nell'accesso all'informazione e alla cultura.
Il premio consiste in una borsa di studio di euro 4.000,00 che verrà consegnata al gruppo o alla classe che presenterà la migliore elaborazione.
Scarica il bando (collegamento a sito esterno).
La Fondazione Alessio ONLUS ha lo scopo di promuovere, coordinare e sviluppare i progetti, le iniziative, le attività culturali e ricreative dirette ad incrementare la conoscenza, l'istruzione lo sviluppo dell'informatica e delle sue applicazioni multimediali. In particolare promuove, attraverso "contributi" a scuole e/o ad associazioni, attività di ricerca e di sperimentazione nel settore delle metodologie didattiche specificamente rivolte alla formazione di ragazzi con disabilità e/o in situazioni di svantaggio sociale.
La Fondazione Alessio ONLUS (collegamento a sito esterno).