Subacquea

a cura di Francesca Leprotti

In Umbria esiste la possibilità, per chi volesse, di poter praticare la subacquea in tutta sicurezza grazie all'Associazione Subacquea Orsa Minore di Perugia.
sub orsa minoreL'Associazione Orsa Minore ha portato avanti nel corso di quest'anno il progetto DIVERSamente, il progetto finanziato dal CESVOL e patrocinato dal Comune di Perugia, aveva lo scopo di estendere e divulgare la cultura della subacquea anche a persone con disabilità motorie e sensoriali.
Martedì 21 luglio sono stati consegnati presso la sede dell'Associazione Subacquea Orsa Minore i primi brevetti internazionali HSA per attività subacquea per persone con disabilità.
Il progetto ha previsto un primo corso di acquaticità in cui venivano ottimizzate le potenzialità dei movimenti di ogni partecipante, e l'uso dell'attrezzatura leggera, ed un secondo step in cui veniva insegnata l'attività subacquea con il conseguimento di un brevetto internazionale.
I soggetti partecipanti al corso sono stati sette con vari tipi di disabilità (sclerosi multipla, poliomelite, paraplegia, displasia ossea, etc..) e martedì scorso sono stati consegnati i primi brevetti.
Durante lo svolgimento del corso sono state anche formate come guide subacquee per subacquei con disabilità altri sette allievi normodotati che vanno a completare un nutrito staff di 10 persone.
A settembre si prevede la chiusura del corso con il conseguimento di altri due brevetti per attività subacquea, per poi ripartire con un nuovo corso ad ottobre.
Per qualsiasi informazione si possono trovare tutti i riferimenti sul sito www.orsaminorepg.it
 

Data: 26/07/2009
Sezione: News » Archivio per argomento » Accessibilità e mobilità
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=422