Approvato il Protocollo di Intesa per l'integrazione scolastica

a cura di Pierangelo Cenci

A seguito dell'approvazione del Protocollo di Intesa per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, la ASL n. 4 di Terni convoca le parti interessate per la sottoscrizione dello stesso e per l'insediamento del Gruppo tecnico interistituzionale. La riunione è fissata per il giorno 27 luglio 2009 - ore 11.30 nella sede ASL di Via Bramante n. 37 (4° piano).

Dopo mesi di lavoro, arriva l'approvazione da parte della Delibera di Giunta Comunale n. 649 del 22 giugno 2009 del Protocollo d'Intesa per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e relativi allegati, stipulato tra i Comuni capofila degli Ambiti Territoriali n. 10, 11 e 12, la Provincia di Terni, l'ASL n. 4 e l'Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Protocollo d'Intesa (il cui testo è allegato tra i materiali) ha il primario scopo di rendere effettivo il diritto all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, nel rispetto delle norme vigenti, intese come «risorsa ed opportunità di piena cittadinanza di ciascuno, in particolare delle persone con disabilità». La centralità della persona diventa l'elemento guida dell'integrazione scolastica nella convinzione che, al di là della disabilità fisica, psichica e sensoriale possano riconoscersi le potenzialità e le diversità di ogni individuo, da sviluppare nel "progetto di vita" di ciascuno.

Il Protocollo prevede, in estrema sintesi, quanto segue:

Il 27 luglio p.v. (ore 11.30 in Via Bramante) le parti in causa sono convocate per firmare il Protocollo e dare avvio al Gruppo tecnico interistituzionale che avrà i seguenti compiti:


Materiali

Protocollo d'Intesa per l'Integrazione scolastica degli alunni con disabilità.


Data: 22/07/2009
Sezione: News » Archivio per argomento » Istruzione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=419