La consapevolezza dei diritti e delle opportunità

a cura di Francesca Leprotti

Il giorno 4 aprile 2008 avrà luogo la prima edizione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, che si terrà a Roma presso la sede dell'INAIL, sita in piazzale G. Pastore, 6 dalle ore 9,15 alle 16,30. La giornata è organizzata dalla F.A.I.P. nell'ambito di una settimana di incontri e di approfondimenti, dal 30 marzo al 5 aprile 2008, finalizzata all'informazione e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle Autorità sui temi del diritto alla piena e concreta inclusione sociale delle persone con lesione al midollo spinale, privilegiando aspetti quali la salute, la ricerca e i diritti.

logo faip pic La F.A.I.P. - Federazione delle Associazioni Italiane Paratetraplegici - unitamente alle 24 associazioni aderenti sul territorio nazionale, si occupa del riconoscimento e della promozione dei diritti delle persone con lesione al midollo spinale, uomini, donne e giovani che, spesso, vittime di un evento traumatico, si trovano ad affrontare vere e proprie sfide per il raggiungimento di una piena e reale inclusione sociale.
Nonostante l'impegno profuso in questi anni dalla Federazione abbia contribuito a migliorare la qualità di vita delle persone con lesione al midollo spinale, anche attraverso la creazione delle Unità Spinali Unipolari, resta ancora molto da fare, a partire dalla ratifica dell'Italia della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
La F.A.I.P., in aderenza ai propri principi fondanti, organizza dal 30 marzo al 5 aprile 2008, a livello nazionale una settimana di incontri e di approfondimenti finalizzata all'informazione e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle Autorità sui temi del diritto alla piena e concreta inclusione sociale delle persone con lesione al midollo spinale, privilegiando aspetti quali la salute, la ricerca e i diritti, con particolare attenzione alla prevenzione, all'educazione e alla riabilitazione globale.
 Il giorno 4 aprile 2008 avrà luogo la prima edizione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, che si terrà a Roma presso la sede dell'INAIL, sita in piazzale G. Pastore, 6 dalle ore 9,15 alle 16,30. La manifestazione potrà essere seguita in in video streaming presso le sedi territoriali indicate sul sito F.A.I.P. (www.faiponline.it) e successivamente presso lo stesso sito sarà disponibile la registrazione dell'evento. La Giornata Nazionale, dedicata alla consapevolezza dei diritti e delle opportunità, è l'occasione per presentare e divulgare storie di vita, idee, progetti e strategie aventi un comune denominatore: il reale miglioramento della qualità di vita delle persone con lesione al midollo spinale.
La Federazione ha costituito un Comitato Promotore coinvolgendo, a vario titolo, interlocutori importanti quali il Ministero della Salute, l'INAIL, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), la FIMMG (Federazione Italiana Medici di Famiglia) e il Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale, di recente insediatosi presso il Ministero della Salute.
La F.A.I.P., intende interpretare in maniera responsabile e consapevole la propria mission e adotta lo slogan: Facciamo di tutto per non avere associati!


Data: 20/03/2008
Sezione: News » Archivio per argomento » Accessibilità e mobilità
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=268