AVVISO PUBBLICO Progetti di Vita Indipendente - Comune di Spoleto

a cura di Irina Lungu

È stato pubblicato, all'interno del sito del Comune di Spoleto l'AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PERSONALI PER LA "VITA INDIPENDENTE" a favore delle persone con disabilità. Viene data la possibilità di usufruire di un contributo mensile previa strutturazione di un Progetto di Vita Indipendente che racchiuda interventi specifici nelle aree: dell'assistenza personale, della domotica, dell'abitare in autonomia, dell'inclusione sociale e relazione.

Il Comune di Spoleto, Comune capofila della Zona Sociale n.9, ha recentemente pubblicato nel sito istituzionale l'avviso Avviso pubblico di selezione per la realizzazione di progetti personali per la "Vita indipendente e l'inclusione nella società delle persone con disabilità".

L'obiettivo dei Progetti di Vita Indipendente è di far sì che le Persone con disabilità (come disposto dall'art. 19 della Convenzione ONU) "...abbiano la possibilità di scegliere, sulla base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza, dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione abitativa, e abbiano accesso ad una serie di servizi di sostegno domiciliare, residenziale o di comunità, compresa l'assistenza personale necessaria per permettere loro di vivere all'interno della comunità e di inserirvisi e impedire che esse siano isolate o vittime di segregazione...".

In adempimento del sopracitato articolo 19, il Progetto per la "Vita Indipendente" dovrebbe quindi garantire l'autodeterminazione, la promozione dell'autonomia e l'empowerment delle Persone con disabilità attraverso la realizzazione di un percorso nel quale vengano utilizzate soluzioni personalizzate definite sulla base delle caratteristiche di ogni singolo richiedente.

Gli interventi previsti da questa misura sperimentale dovrebbero risultare complementari rispetto a quelli già previsti, tutti da ricondurre ad un unico progetto personale inteso come un insieme integrato di misure, sostegni, servizi e prestazioni in grado di supportare il progetto di vita della Persona con disabilità e la sua inclusione, definito con la sua diretta partecipazione o di chi la rappresenta.

Attraverso la strutturazione di una proposta progettuale le persone con disabilità potranno fare domanda per richiedere un contributo per:

Il progetto, in quanto teso a garantire il pieno sostegno nell'intero percorso di vita per l'inclusione sociale della persona con disabilità, è condiviso con i soggetti istituzionalmente preposti, anche al fine di organizzare i servizi e le prestazioni da attivare in modalità complementare a quelli già attivati.

Per maggiori informazioni clicca qui .

Ricordiamo che il Centro per l'Autonomia Umbro, operando ormai da molti anni come Agenzia per la Vita Indipendente sul territorio della Zona Sociale 9, offre alle Persone con disabilità il supporto nella definizione dei propri obiettivi di vita e nell'elaborazione dei progetti che potranno essere presentati per ottenere il contributo del presente Avviso.

Per informazioni o supporto nella predisposizione dei progetti contattare: