Comunicato Stampa. Capiamo il presente per orientare il futuro: al via il congresso 2021 della FISH

a cura di Irina Lungu

Comincia oggi il Congresso 2021 della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), che si terrà venerdì 16 e sabato 17 luglio in modalità online: Capiamo il presente per orientare il futuro. Pandemia, Disabilità e Resilienza, è il titolo dell'evento che sarà aperto a tutti e visibile in streaming sul sito della Federazione, dove sarà possibile consultare anche il programma completo dell'evento. Sarà possibile, inoltre, seguirlo anche sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di FISH.

Sarà un'intensa due-giorni in cui si alterneranno sessioni dedicate ai temi dell'isolamento e della segregazione delle persone con disabilità, della salute, della scuola, del lavoro, della vita indipendente e della discriminazione multipla vissuta dalle donne con disabilità.

Si comincia oggi, 16 luglio, a partire dalle ore 15.00, in cui dapprima vari consiglieri nazionali della Federazione, introdotti dal presidente Vincenzo Falabella, lanceranno le questioni più stringenti su cui si chiedere risposte e impegni concreti ai principali esponenti delle forze politiche di maggioranza e opposizione, che parteciperanno alla successiva tavola rotonda moderata dal noto giornalista del «Corriere delle Sera», Gian Antonio Stella. Tra gli interventi previsti quelli di: Giuseppe Conte, Enrico Letta, Giorgia Meloni, Ettore Rosato, Matteo Salvini, Roberto Speranza, Antonio Tajani e Giovanni Toti.

I lavori del congresso proseguiranno, poi, nella giornata di sabato 17 luglio. Nella seconda giornata dell'assise congressuale della FISH, infatti, è previsto un confronto con i Ministri Erika Stefani (Disabilità) e Andrea Orlando (Lavoro e Politiche Sociali), con il Sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso, nonché con i responsabili delle organizzazioni degli Enti Locali (Massimiliano Fedriga per la Conferenza delle Regioni e Antonio Decaro per l'ANCI), cui parteciperanno anche Mauro Palma, il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, e Giampiero Griffo, coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.

Gaetano De Monte

Ufficio Stampa

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap


FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)


Data: 16/07/2021
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicati FISH nazionale
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1762