ASSISTENZA E RICERCA SULLE MALATTIE RARE IN UMBRIA

a cura di Irina Lungu

FAD Sincrona Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, 27 Febbraio 2021, Orario: 8.30 - 14.00

PREMESSA

Le Malattie Rare rappresentano una sfida in ambito diagnostico ed assistenziale; sono malattie trasversali in quanto interessano diverse specialità della Medicina. Circa l'80% di esse sono di origine genetica ed ereditaria, costituendo una problematica non solo per l'individuo ma anche per i suoi familiari. Spesso l'iterdiagnostico è lungo, ma la crescente cultura medica e l'impiego di tecnologie avanzate rendono possibile una diagnosi eziologica e l' identificazione dei percorsi terapeutici più appropriati.

OBIETTIVI

Promuovere cultura e conoscenza, in ambito assistenziale e di ricerca, dare voce ai malati rari e alle associazioni dei pazienti, mettere i professionisti in relazione tra di loro con la finalità di creare team multidisciplinari.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a medici, biologi, tecnici di laboratorio, infermieri e altri operatori sanitari operanti nei servizi interessati alle tematiche trattate.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal sito della Scuola www.villaumbra.gov.it (Area Utenti). Nell'"area utenti" (navigazione sinistra) cliccare su "Iscriviti OnLine" e seguire le istruzioni.

Le iscrizioni vanno effettuate entro 25 febbraio 2021.

Vedi programma completo qui.
Data: 17/02/2021
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicazione ed informazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1714