Due autorevoli tecnici rappresentano la Fish Umbria all'interno dei gruppi di lavoro tematici dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

a cura di Debora Fuso

La Fish Umbria è lieta di informare che: due autorevoli tecnici presiedono i gruppi di lavoro tematici che animano l'Osservatorio Nazionale sulla Disabilità. La Dottoressa Battistoni entra a far parte del GRUPPO 4 - Contrasto alla segregazione e l'Architetto Alessia Antonetti del GRUPPO 10 - Accessibilità (possibilità di creare sottogruppi).

L'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND) è un organismo consultivo e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità. Ha la finalità di far evolvere e migliorare l'informazione sulla disabilità nel nostro paese e, nel contempo, di fornire un contributo al miglioramento del livello di efficacia e di adeguatezza delle politiche.

L'OND ha visto recentemente la ripresa delle attività con l'insediamento del nuovo coordinatore del Comitato tecnico-scientifico Giampiero Griffo.

All'interno dell'Osservatorio vengono tenuti 13 gruppi di lavoro che analizzano varie tematiche riferite ai diritti delle persone con disabilità e all'implementazione del programma di attività dell'OND.

La proposta dei gruppi di lavoro scaturisce dall'obiettivo di coordinare i temi contenuti nel Programma di azione biennale, nelle osservazioni conclusive del Comitato sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite e nella delega per il Codice della disabilità del governo.

Dai gruppi di lavoro emergeranno proposte che verranno sottoposte ad esame e in caso approvate da CTS.

La Fish Umbria ha proposto due tecnici: la Dott.ssa Villelma Battistoni e l'Arch. Alessia Antonetti. I due esperti presiedono all'interno dei rispettivi gruppi: GRUPPO 4 - Contrasto alla segregazione e GRUPPO 10 - Accessibilità (possibilità di creare sottogruppi).

La Dott.ssa Villelma Battistoni e l'Arch. Alessia Antonetti avranno l'onere e l'onore di partecipare ed apportare le proprie esperienze e conoscenze all'interno dei gruppi di lavoro.

Sicuramente, grazie alle competenze dei due tecnici la Fish Umbria sarà ampiamente rappresentata.

Molto lavoro c'è ancora da fare per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, ma la Fish Umbria è fiduciosa nel proficuo confronto e nelle nuove proposte che emergeranno dai gruppi di lavoro.


Data: 29/07/2019
Sezione: News » Archivio per argomento » FISH Umbria ONLUS e rete associativa
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1614