SAVE THE DATE: Congresso sulle malattie rare a Perugia

a cura di Letizia Cecchini

Dal 27 al 29 aprile 2018 si terrà a Perugia il Trentunesimo Congresso Nazionale sulle malattie rare organizzato dall' Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e malattie affini

L'Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini (AIMPS) organizza il suo XXXI Congresso Nazionale, quest'anno principalmente ricolto alle famiglie di bambini affetti da malattie rare, affinché si possa rompere l'isolamento che queste famiglie vivono a causa della rarità e della gravità delle patologie qui nominate. Le mucopolisaccaridosi sono malattie genetiche metaboliche rare che possono manifestarsi già nei primi mesi di vita del bambino.

Il Congresso si terrà dal 27 al 29 aprile 2018 presso l'Hotel Giò - Centro Congressi in via Ruggero d'Andreotto n.19 a Perugia.

Mediante approfondimenti ed interventi di esperti, il Congresso sarà l'opportunità per fare chiarezza su alcuni aspetti di queste patologie non ancora consentite, seppur presentano un'incidenza nella popolazione piuttosto alta.

L'evento si comporrà di vari momenti in cui si darà spazio alla conoscenza di queste malattie, delle modalità di diagnosi e dei centri in cui quest'ultima viene fatta, delle possibilità di prevenzione e cura sintomatica dei malati. Saranno inoltre presentati gli aspetti terapeutici che interessano queste patologie, in particolare la terapia genica e il trapianto di cellule geneticamente modificate per le mucopolisaccaridosi.

Il Congresso, organizzato dal Direttivo dell'AIMPS in stretta collaborazione con le famiglie Cecchi, referente regionale per la Provincia di Terni, la famiglia Tramontana per la Provincia di Perugia e con la collaborazione del professore Tommaso Beccari del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Perugia, ospiterà anche il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e il Sindaco di Corciano Cristian Betti. Sarà presente anche il Presidente dell'Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale Dott. Roberto Speziale.

Per maggiori informazioni e dettagli sul Congresso e relativi interventi, si allega il Programma dell'evento e corrispondente Scheda di iscrizione.


Data: 26/04/2018
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicazione ed informazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1572