Terni. Progetto per sette semafori fruibili dalle persone cieche

a cura di Pierangelo Cenci

A seguito del bando ministeriale per il finanziamento a favore dei Comuni per l'adeguamento degli attraversamenti semaforizzati alle esigenze delle persone cieche, il Comune di Terni adeguerà tre impianti semaforici esistenti e ne realizzerà altri quattro nuovi fruibili dalle persone cieche. Il progetto ha visto la consulenza della sezione di Terni dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 355 del 18 novembre 2015, il Comune di Terni adeguerà/realizzerà sette impianti semaforici con sistema acustico fruibili dalle persone con menomazioni alle funzioni o alle strutture correlate alla vista.

Il progetto viene realizzato a seguito del bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 247 del 23 ottobre 2015, titolato "Bando del Ministero dei Trasporti per il finanziamento a favore dei Comuni per l'adeguamento degli attraversamenti semaforizzati alle esigenze dei non vedenti".

I luoghi in cui verranno realizzati i sette impianti semaforizzati, nonché l'oggetto dell'intervento, sono stati concordati insieme alla sezione provinciale di Terni dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Il progetto esecutivo è stato redatto dall'Ufficio Mobilità del Comune di Terni.

In particolare, tre dei sette impianti sono da adeguare e sono quelli di:

I restanti quattro impianti verranno istallati in:

L'importo totale dei lavori ammonta a 84.600,00 Euro e il Ministero parteciperà con un co-finanziamento fino al massimo del 70%.


Data: 27/11/2015
Sezione: News » Archivio per argomento » Accessibilità e mobilità
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1411