EXPO 2015: Convegno dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici - ANGSA Umbria Onlus

a cura di Francesca Leprotti

Sabato 12 settembre 2015, dalle ore 09.30 alle ore 13.30, presso l'Auditorium Cascina Triulza nel Padiglione della Società Civile in Expo Milano 2015, si terrà il convegno dal titolo: "La presa in carico della persona con disturbo dello spettro autistico: Il modello Umbro", organizzato dell'ANGSA Umbria Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

L'ANGSA Umbria Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ha organizzato il convegno dal titolo "La presa in carico della persona con disturbo dello spettro autistico: Il modello Umbro" all'Expo di Milano sabato 12 settembre 2015.

Il convegno tratterà del modello di presa in carico riabilitativo - educativo della persona con disturbo dello spettro autistico, approfondendo la necessità del "progetto di vita".
Aspetto fondamentale di tale progetto è la realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo, per questo parte degli interventi saranno dedicati alla tematica dell'Agricoltura Sociale e all'esperienza del progetto "La Semente" che vede impegnati lavorativamente nell'azienda agricola giovani adulti autistici al termine del percorso scolastico.

"Crediamo che i soggetti autistici debbano poter godere degli stessi diritti e opportunità di tutti i cittadini" spiega Paola Carnevali Valentini, presidente dell'ANGSA Umbria Onlus "Da sempre il nostro scopo è quello di promuovere l'educazione specializzata, l'assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità."

Al convegno sono stati invitati il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Giuliano Poletti.

Vedi il programma del convegno (file in formato PDF)


Data: 5/09/2015
Sezione: News » Archivio per argomento » Cultura
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1370