Comunicato FISH. FNA: 400 milioni per il 2015

a cura di Francesca Leprotti

(4 novembre 2014) Il ministro del Lavoro Poletti ha incontrato i rappresentanti di FISH e FAND per affrontare il tema del Fondo non autosufficienze 2015 e, sentita anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha rassicurato le federazioni che la dotazione 2015 arriverà a 400 milioni. Contestualmente il Comitato 16 novembre ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio ottenendo analoga rassicurazione.

Nel pomeriggio il Ministro del Lavoro Poletti ha incontrato i rappresentanti di FISH e FAND per affrontare il tema del Fondo non autosufficienze 2015. Come noto, il FNA, nel disegno di legge di stabilità, subisce un taglio di 100 milioni, scendendo alla dotazione di 250.

Durante l'incontro, il Ministro Poletti, sentita anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha rassicurato le federazioni che la dotazione 2015 arriverà a 400 milioni. Contestualmente il Comitato 16 novembre ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio ottenendo analoga rassicurazione.

L'incontro ha rappresentato per FISH anche l'occasione per attirare l'attenzione sul limitato finanziamento del Fondo nazionale politiche sociali e del Fondo per l'occupazione dei disabili. Quest'ultimo è azzerato per il 2015. Poletti su tali aspetti ha espresso la massima attenzione da parte del Governo, auspicando che nel corso della discussione della legge di stabilità quei fondi possano essere maggiormente finanziati.

Poletti ha richiamato pure la centralità di momenti di programmazione delle politiche sociali per la disabilità anche avvalendosi dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

"Oggi le interlocuzioni mantenute nel corso degli anni da parte della FISH hanno restituito un risultato positivo. Non possiamo comunque non ringraziare il Comitato 16 novembre per la sua iniziativa utile al raggiungimento di questo traguardo. Ora dovremo prestare attenzione alla redazione del decreto di riparto del FNA stesso che verosimilmente verrà già delineato nelle prossime settimane. Oltre a ciò prosegue il lavoro di FISH sui tanti aspetti che riguardano la qualità della vita delle persone con disabilità.", ha dichiarato Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap.

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)
http://twitter.com/fishonlus (link a sito esterno)


Data: 7/11/2014
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicati FISH nazionale
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1236