"Lo Stato della follia", il film sulla situazione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

a cura di Martina Pantaleoni

Il 15, 16 e 20 marzo verrà proiettato, presso il Teatro Sant'Angelo di Perugia, il film-documentario "Lo Stato della follia" di Francesco Cordio, sulla condizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari presenti in Italia, grazie al racconto di una persona che ha vissuto sulla propria pelle l'internamento in una di queste strutture.

Il 15, 16 e 20 marzo 2014 verrà proiettato il film-documentario "Lo Stato della follia" [link a sito esterno] di Francesco Cordio a Perugia, presso il Teatro Sant'Angelo [link a sito esterno].

Il film documenta la situazione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), comunemente conosciuti come "manicomi criminali", all'interno dei quali si trovano a vivere circa 1500 persone, in tutta Italia. Le strutture presenti nel nostro Paese attualmente sono sei e sono dislocate in diverse regioni italiane, dal Nord al Sud della penisola.

Il film, tramite il racconto di una persona "ex-internata" (termine ancora usato per definire le persone che hanno trascorso parte della loro vita negli OPG), si intreccia con le riprese effettuate in queste strutture.

Il film, presentato come "evento speciale" durante l'edizione 2013 del Premio Giornalistico Televisivo "Ilaria Alpi", accompagna gli spettatori all'interno degli OPG, mostrando lo stato in cui questi versano e le condizioni delle persone che vi si trovano a vivere.

Giovedì 20, ad entrambe le proiezioni in programma, sarà presente anche il regista Francesco Cordio.

Per scaricare la locandina dell'evento, è possibile cliccare qui [link a file JPG].


Data: 14/03/2014
Sezione: News » Archivio per argomento » Tempo libero
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1115