"Laboratorio di consulenza pedagogica a favore degli alunni con disabilità uditiva"

a cura di Francesca Leprotti

Corso di formazione per l'anno scolastico 2013-2014 indirizzato ai docenti curricolari e di sostegno delle classi in cui sono inseriti alunni con disabilità uditiva. Il corso si propone di sostenere ed accompagnare i docenti nella redazione e nella realizzazione di PEI per studenti con disabilità uditiva e di costruire una comunità professionale per capitalizzare e rendere trasferibili le buone pratiche.

I CTS dell'Umbria (Centri Supporto Territoriale per la disabilità), in collaborazione con la FIADDA Umbria Onlus (Famiglie Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi dell'Umbria) propongono per l'anno scolastico 2013-2014 l'attivazione del corso di formazione "Laboratorio di consulenza pedagogica a favore degli alunni con disabilità uditiva" per insegnanti curricolari e di sostegno.

Il corso è indirizzato ai docenti curricolari e di sostegno delle classi, del 1° e del 2° ciclo di istruzione, in cui sono inseriti alunni con disabilità uditiva e si svolgerà in forma laboratoriale per 10 ore a partire dal mese di novembre, in subordine e secondo la disponibilità dei posti potranno essere ammessi al corso anche docenti operanti in classi in cui non sono presenti alunni con disabilità uditiva.

Il corso consiste in attività laboratoriali, condotte dalla pedagogista Dott.ssa Anna Orato, che si propongono di sostenere ed accompagnare i docenti nella redazione e nella realizzazione di PEI per studenti con disabilità uditiva e di costruire una comunità professionale per capitalizzare e rendere trasferibili le buone pratiche.

Durante i laboratori si affronterà l'analisi delle singole situazioni rappresentate per:

Le sedi dei corsi saranno individuate nel territorio afferente a ciascun CTS in base alle adesioni con il criterio della facilitazione all'accessibilità da parte dei docenti partecipanti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica al CTS competente territorialmente

Distretti 1-2-3-4-5-6 al CTS Perugia c/o IIS Giordano Bruno di Perugia pgte01000a@istruzione.it

Distretti 7-8-9-10-11-12 al CTS Terni c/o Direzione Didattica G. Mazzini di Terni tree00100c@istruzione.it


Data: 2/11/2013
Sezione: News » Archivio per argomento » Istruzione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1062