Comunicato FISH. Persone con disabilità e diritti

a cura di Francesca Leprotti

(7 ottobre 2013) HandyLex.org propone il nuovo Percorso formativo e di aggiornamento "Persone con disabilità e diritti". L'iniziativa didattica si articola in 9 corsi su altrettante tematiche di grande interesse per chi lavora a supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie. I partecipanti possono iscriversi all'intero percorso oppure scegliere solo i corsi di proprio interesse. Il percorso di Formazione a distanza (FAD) è realizzato in collaborazione con l'Associazione Nuovo Welfare.

Da HandyLex.org un Percorso di formazione e aggiornamento per gli operatori del sociale

In questi anni, grazie alla sua azione di divulgazione, approfondimento, consulenza, HandyLex.org ha rappresentato un punto di riferimento per moltissime persone con disabilità e per altrettanti operatori pubblici, dell'associazionismo, della cooperazione sociale. Da sempre HandyLex.org è vicino alla FISH e ne supporta l'attività di analisi normativa. Per questo motivo la FISH ha assicurato il suo patrocino alla innovativa attività di formazione lanciata dalla redazione di HandyLex.org.

HandyLex.org propone ora il nuovo Percorso formativo e di aggiornamento "Persone con disabilità e diritti". L'iniziativa didattica si articola in 9 corsi su altrettante tematiche di grande interesse per chi lavora a supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

I partecipanti possono iscriversi all'intero percorso oppure scegliere solo i corsi di proprio interesse.

L'esperienza di questi anni ci ha insegnato quanto possano rappresentare un aggravio le risorse, i tempi, i costi degli spostamenti per partecipare a corsi e incontri in presenza e frontali. Ci ha insegnato anche quanto siano determinanti le tecniche didattiche prescelte. Spesso sono modalità "calate dall'alto", poco coinvolgenti, non improntate alla partecipazione, nonostante siano ormai disponibili tecniche più raffinate e vincenti.

Per questi motivi i nuovi Percorsi che HandyLex.org propone sono improntati sull'e-learning 2.0, mettendo a disposizione dei partecipanti quella stessa formazione a distanza attualmente impiegata con successo nelle maggiori aziende, università ed enti pubblici.

È lo stesso approccio pedagogico ad essere ripensato creando ambienti di apprendimento che mettano a disposizione di docenti, tutor e studenti strumenti interattivi e creativi per la costruzione e la condivisione del sapere.

Grazie all'autorevolezza di HandyLex.org, per la tipologia di contenuti e per le tecniche innovative adottate, il Percorso formativo "Persone con disabilità e diritti" ha ottenuto, oltre al patrocinio della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, anche quello di FormezPA e dell'Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali - ISTISSS Onlus.

È un Percorso che raccomandiamo sia agli operatori delle associazioni che agli operatori sociali pubblici.

I dettagli del Percorso, i costi, le modalità di iscrizione sono disponibili su HandyLex.org alla pagina www.handylex.org/corsi

7 ottobre 2013

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)


Data: 11/10/2013
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicati FISH nazionale
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1050