Solidarietà in concerto: i Madrigalisti di Perugia

a cura di Francesca Leprotti

L'associazione Durante Noi Umbria in collaborazione con il Comune di Montefalco ed i Madrigalisti di Perugia organizza il 6 ottobre 2013 alle ore 18.00, presso il Museo San Francesco di Montefalco (PG), un concerto per la raccolta di fondi da destinare alla realizzazione di progetti rivolti a ragazzi con disabilità.

Il gruppo vocale "I Madrigalisti di Perugia" è formato da cantori che hanno maturato la loro formazione musicale e vocale in diverse realtà corali umbre. Il gruppo si prefigge lo studio del repertorio rinascimentale e barocco, madrigalistico e sacro, a cappella e con basso continuo. L'amore per la polifonia e il piacere di eseguire pagine di indiscussa bellezza si unisce al desiderio di eseguire un repertorio filologicamente più rispondente alla prassi esecutiva. Il repertorio scelto è quello della scuola di polifonia rinascimentale e barocca con particolare attenzione a quelle italiane, in entrambi i periodi è significativo il ruolo del madrigale come massima espressione poetica in musica, agli albori del "recitar cantando". Un repertorio vastissimo di cui molto è ancora da riscoprire e da eseguire, dove la delicata e profonda poesia di illustri letterati, dal Trecento a tutto il Rinascimento, ha dato vita ad un genere musicale di alto livello espressivo del sentimento umano attraverso arditi contrappunti e giochi di imitazione di suoni ed effetti.

Il concerto è organizzato dall'Associazione Durante Noi Umbria in collaborazione con il Comune di Montefalco per la raccolta di fondi da destinare alla realizzazione di progetti rivolti a ragazzi con disabilità. L'impegno dell'Associazione è volto a cercare di costruire uno spazio in cui inserire i ragazzi, un luogo in cui si possano riunire, dialogare, crescere, confrontare, ricercare la propria autonomia.

L'Associazione Durante Noi Umbria, appartenente alla FISH Umbria onlus, nasce nel 2008 da un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità: il pensiero costante dei genitori è il futuro dei propri figli, cosa accadrà loro quando non ci saranno più? Bisogna quindi pensare al "Dopo" nel "Durante".

Per questo motivo gli scopi dell'Associazione sono specifici e molto concreti:

Vai alla locandina del concerto (file PDF)


Data: 28/09/2013
Sezione: News » Archivio per argomento » FISH Umbria ONLUS e rete associativa
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1046