Comunicato FISH. Disabilità: approvato il Programma di azione

a cura di Pierangelo Cenci

(19 marzo 2013). La Legge 18/2009, oltre a ratificare la Convenzione ONU, ha previsto la redazione di un Programma d'azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità in attuazione della legislazione nazionale e internazionale.

Il Programma di azione è stato elaborato dall'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito dalla stessa Legge 18/2009 [link a sito esterno, N.d.R.], che lo ha definitivamente approvato in seduta plenaria il 12 febbraio scorso. Il testo approvato sarà adottato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, sentita la Conferenza unificata, che si esprime entro trenta giorni, e previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.

«Si tratta di un atto che, per la sua ampiezza e profondità, è particolarmente importante per le persone con disabilità e le loro famiglie. - commenta Pietro Barbieri, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - È un documento attorno al quale vi è stato un confronto "storico" fra diverse esperienze, professionalità, associazioni, enti».

Ma chi applicherà concretamente quel Programma? «Su questo non possiamo che lanciare un appello al prossimo Esecutivo: questo lavoro non vada disperso e rappresenti la dorsale delle future politiche sociali per le persone con disabilità e per la loro inclusione. Senza un'assunzione di impegni e di concretezze, quello della disabilità rischia di restare un tema secondario e residuale nell'agenda politica futura».

Non appena la situazione politica e istituzionale avrà assunto contorni maggiormente definiti, la FISH presenterà come istanza prioritaria l'attuazione del Programma di azione.

Il testo del Programma d'azione biennale [link a sito esterno, N.d.R.] per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità è disponibile nel sito FISH.

19 marzo 2013

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus


Data: 20/03/2013
Sezione: News » Archivio per data » Marzo 2013
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=973