Ordinanza comunale: targhe alterne e temperatura massima a 19 gradi

a cura di Pierangelo Cenci

Il Comune di Terni ha emesso un'ordinanza in cui, a causa dell'inquinamento e della presenza eccessivamente alta di polveri sottili, introduce, anche per quest'anno, il blocco totale per alcuni veicoli, le targhe alterne per tutti gli altri e un limite massimo per la temperatura degli impianti termici nelle case, negli uffici e nei luoghi pubblici. Rispetto a quest'ordinanza, tuttavia, ci sono alcune eccezioni per le persone con disabilità.

L'ordinanza del Comune di Terni in vigore da Lunedì 14 gennaio si chiama: «Provvedimenti per il contenimento dell'inquinamento atmosferico. Limitazione della circolazione veicolare da adottare dal 14 Gennaio 2013 e fino al 31 Marzo 2013 per prevenire fenomeni acuti di inquinamento atmosferico da PM10» (leggi l'ordinanza).

Vediamo cosa prevede.


Temperatura

In primo luogo, l'ordinanza prevede misure di limitazione della temperatura massima degli impianti termici:

Sono esclusi da questa disposizione gli edifici ricadenti nella classificazione E.3 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 412 del 26 agosto 1993, ossia «gli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani nonché le strutture protette per l'assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici».


Blocco assoluto

L'ordinanza prevede il blocco assoluto della circolazione nelle fasce orarie 8,30 - 12,30 e 15,30 - 19,30 per le seguenti tipologie di veicoli:

Sono esclusi da questa disposizione, tra gli altri (per cui si rimanda alla lettura dell'ordinanza):


Targhe alterne

L'ordinanza, inoltre, prevede la circolazione con il sistema delle targhe alterne di tutti i veicoli catalizzati (a Benzina Euro 1-2-3 e Diesel Euro 2-3- 4 ) nelle fasce orarie: 8,30-12,30 e 15,30-19,30, con le seguenti modalità:

Sono esclusi da questa disposizione, tra gli altri (per cui si rimanda alla lettura dell'ordinanza):


Data: 14/01/2013
Sezione: News » Archivio per data » Gennaio 2013
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=950