Seminario "Il progetto di vita della persona con disabilità". Terni, 9 maggio

a cura di Beatrice Ratini

Il seminario "Il progetto di vita della persona con disabilità" verte sulla questione "appropriatezza e sostenibilità del progetto di presa in carico". L'iniziativa, promossa dalla FISH Umbria, in collaborazione con la Regione Umbria, il Comune di Terni, l'Azienda Unità Sanitaria Locale di Terni, la Provincia di Terni e l'Ufficio Scolastico Provinciale, si terrà il 9 maggio presso il Caos. Destinatari della proposta sono istituzioni pubbliche regionali e locali, aziende sanitarie locali, imprese di beni e servizi nel settore della salute, associazioni delle persone con disabilità e di volontariato, sindacati.

La giornata, che avrà inizio alle 8,45, sarà così strutturata: gli interventi della mattinata metteranno in relazione tra loro gli elementi normativi vigenti e la loro applicazione in materia di presa in carico, con l'approccio alla disabilità - basato sui diritti umani - definito dal movimento e recepiti a livello giuridico (ONU) e scientifico (OMS).

Mattina. La prima relazione sarà quella di Marco Faini del Centro Studi Anffas (Gruppo Politiche Sociali): "Definire un terreno comune a partire da un modello culturale".

Lucilla Frattura, dell'Agenzia Regionale della Sanità - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, parlerà di "Modalità per la valutazione della disabilità e per la presa in carico delle persone con disabilità".

Nell'ultimo intervento della mattinata, Marco Faini descriverà gli elementi sostanziali del Progetto Individuale previsti dalla legislazione vigente.

Alle persone che tramite scheda di adesione si iscriveranno ai focus group pomeridiani, alle ore 13,00 verrà offerto un buffet.

Pomeriggio. I focus group offriranno l'opportunità di approfondire, tramite la discussione tra i partecipanti, le tematiche che interessano la ricerca:

I lavori si concluderanno con l'elaborazione di uno schema/griglia di progetto individuale, utilizzabile come traccia di lavoro per l'avvio della sperimentazione dello stesso.

Il seminario rientra nell'ambito del "Progetto Report FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) Onlus: Strumenti e percorsi per il monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità".

Scarica l'invito e il programma in formato pdf. Compila la scheda di adesione (formato word) per partecipare a uno dei focus group.


Data: 29/04/2011
Sezione: News » Archivio per data » Aprile 2011
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=626