Un corso di formazione sul teatro sociale

a cura di Beatrice Ratini

Un corso di formazione per conduttori di drammaterapia e teatro educazione si terrà dal 24 al 27 marzo presso la Casa Laboratorio Vallenera (Lugnano in Teverina). L'obiettivo formativo generale è quello di acquisire competenze, abilità e sensibilità specifiche per la progettazione, conduzione e realizzazione di interventi di teatro sociale.

Le potenzialità del teatro possono essere utilizzate anche in ambito terapeutico e didattico; a questo puntano rispettivamente la drammaterapia e il teatro educazione. Il corso organizzato dal trainer e regista teatrale Corrado Sorbara si prefigge proprio lo scopo di formare la figura del conduttore, colui che coordina il laboratorio utilizzando le tecniche teatrali non per formare degli attori e  mettere poi in scena uno spettacolo ma per utilizzare il teatro come mezzo per migliorare l'autostima, la relazione, il rapporto con il proprio corpo e con lo spazio.

Il laboratorio si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27, presso la Casa Laboratorio Vallenera a Lugnano in Teverina e il costo (270 euro) comprende pasti e pernottamento. Per partecipare è necessario iscriversi compilando un apposito modulo. Il corso, riservato a un numero massimo di 15 partecipanti, è destinato a operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti, insegnanti di sostegno, attori, mediatori culturali, studenti e diplomati in ambito sociale, psicologico, sanitario, umanistico e artistico. Ed è, naturalmente consigliato a tutti coloro che intendono acquisire abilità, sensibilità e competenze, nell'ambito dell'arteterapia, finalizzate alla conduzione di Laboratorio di Teatro Sociale (handicap e scuola).

Scarica il modulo per l'iscrizione.

Per ulteriori informazioni visita il sito.


Data: 14/03/2011
Sezione: News » Archivio per data » Marzo 2011
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=601