L'Unione europea ratifica la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità

a cura di Beatrice Ratini

Il 23 dicembre l'Unione europea ha ratificato ufficialmente la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. Secondo l'EDF (European Disability Forum) si tratta di un traguardo storico, essendo la prima volta che l'Unione diventa parte contraente di un trattato sui diritti umani. Uno sprone, secondo il presidente dell'EDF, per gli 11 paesi europei sul totale dei 27, membri dell'Unione, che non hanno ancora posto la ratifica.

La tutela dei diritti delle persone con disabilità, grazie alla ratifica europea, avrà maggiori possibilità di diventare un tema prioritario nell'agenda dei diritti umani. Ruolo chiave per la ratifica, spiega il Forum, è stato quello della Presidenza belga, mentre ora toccherà alla futura presidenza ungherese lavorare per l'attuazione fin dai primi mesi del 2011.

Per garantire il successo della ratifica occorrerà ora passare dalle parole ai fatti: i Paesi che hanno ratificato la Convenzione dovranno ora provvedere all'attuazione e all'implementazione delle politiche attraverso l'istituzione di ‘focal point'. A livello europeo, invece, il Forum ha esortato l'Unione affinché l'incarico venga affidato al Segretariato generale della Commissione europea, poiché "garantire i diritti delle persone disabili è una questione centrale in tutti gli aspetti della politica dell'Unione". Inoltre il Forum ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento delle organizzazioni della società civile nell'attuazione del trattato.


Data: 13/01/2011
Sezione: News » Archivio per data » Gennaio 2011
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=576