A Terni una giornata dedicata alla Vita Indipendente delle persone con disabilità

a cura di Beatrice Ratini

Il 4 giugno si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Terni l'iniziativa: "Vita Indipendente: diritti da esigere, ostacoli da superare, opportunità da cogliere", organizzata dall'Associazione Vita indipendente Umbria ONLUS (federata alla FISH Umbria ONLUS), in collaborazione con il Centro per l'Autonomia Umbro. Nella prima parte sarà possibile partecipare o assistere alla simulazione di un circuito da affrontare con sedia a ruote, mentre nella seconda si terrà in Biblioteca una tavola rotonda con Istituzioni, Servizi Pubblici e Associazioni sul tema della Vita Indipendente.

Dalle 9.30 alle 13.00 l'Associazione allestirà in Piazza della Repubblica un percorso "a ostacoli" su sedia a ruote, per far provare in prima persona agli studenti dell' Istituto Tecnico per Geometri Terni e dell'Istituto Magistrale Terni, e a chiunque altro volesse sperimentarla, la difficoltà concreta che può rappresentare un terreno sconnesso o una pendenza eccessiva, per le persone che si muovono in carrozzina. L'Associazione ritiene che il percorso "a ostacoli", in questo caso costruito appositamente, possa rappresentare una metafora di quello che succede nella vita quotidiana di una persona con disabilità: numerosi, infatti, sono i freni che l'ambiente, e non solo quello fisico, impongono alla sua libertà di movimento e di azione e, quindi, alla piena realizzazione del diritto alla Vita Indipendente.

Dalle 15.00 alle 18.30 si svolgerà, presso il Caffè Letterario della Biblioteca, la Tavola Rotonda, per avviare un confronto sulle esperienze e sulle proposte per la concreta esigibilità di questo diritto fondamentale, previsto dalla Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità. All'art. 19 della stessa, infatti, viene ribadita «l'importanza per le persone con disabilità della loro autonomia e indipendenza individuale, compresa la liberà di compiere le proprie scelte»; viene sancito, inoltre, il «diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone».

Prenderanno parte al dibattito il presidente DPI - Disabled Peoples' International Italia, il presidente LEDHA - Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, il presidente FAIP - Federazione Associazioni Italiane Para-tetraplegici, il presidente FISH Umbria e il team del Centro per l'Autonomia Umbro. Autorevoli rappresentanti del movimento associativo nazionale i quali conoscono bene, per esperienza, l'importanza del raggiungimento di una Vita Indipendente per chi vive una condizione di disabilità. Accanto ad essi, sono stati invitati ad intervenire i rappresentati istituzionali (della Regione, della Provincia di Terni, del Comune di Terni) e dei servizi pubblici (ASL n. 4, Ufficio scolastico provinciale e Consiglio regionale di parità).

Gli elementi innovativi di un approccio basato sul diritto alla Vita Indipendente sono: partecipazione della persona al processo di realizzazione degli obiettivi del proprio Progetto di Vita; progettualità attraverso la formulazione di Progetti Individuali; attenzione ai bisogni reali delle persone (e quindi, per ogni intervento, partire dalla domanda delle persone, piuttosto che dall'offerta dei servizi); diritto di scelta.

Da questo approccio deriva che la disabilità non possa essere più affrontata limitatamente all'ambito delle sole politiche sociali o sanitarie, ma debba confluire e integrarsi nelle politiche generali, perché si possa iniziare a parlare di autentica inclusione: dal settore scolastico a quello lavorativo, dall'accessibilità e alla mobilità, fino alla cultura e allo sport. L'Associazione ritiene che il concetto di Vita Indipendente non possa restare un ideale; dovrebbe piuttosto rientrare ai vari livelli, in tutte le decisioni e le azioni politiche.

Locandina dell'evento


Data: 1/06/2010
Sezione: News » Archivio per data » Giugno 2010
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=511