"Ti voglio bene Eugenio"

a cura di Francesca Leprotti

L'Associazione Rinnoviamo Insieme Terni ha organizzato la proieziome del film "Ti voglio bene Eugenio" venerdì 13 Febbraio, cui seguirà dibattito sul tema "Disabilità, amore ed emozioni".

Il dibattito politico è già in clima di campagna elettorale, sono ormai in via di definizione le candidature a sindaco, oltre a "chi" è necessario cominciare a definire "che cosa", quali i temi fondamentali da affrontare. Uno dei temi, a cui molti cittadini sono interessati, è quello che riguarda la disabilità. Le persone con disabilità rappresentano il 5,7% della popolazione umbra (fonte: Indagine Multiscopo sulle famiglie "Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari" anni 2004/2005) parliamo quindi, per il solo comune di Terni, di circa 6000-6500 persone con disabilità e dei loro familiari.

 

L'Associazione Rinnoviamo Insieme Terni, che sostiene la candidatura a sindaco del Prof. Antonioi Baldassarre, ha organizzato la proiezione del film "Ti voglio bene Eugenio", un'occasione per una piacevole visione e per un confronto sulla "Disabilità, Amore ed Emozioni".

 

E' apprezzabile il fatto che si parli di disabilità, ogni occasione di riflessione sull'argomento può essere utile ad accrescere, nella nostra città, la conoscenza e la consapevolezza delle possibilità potenziali e delle opportunità negate alle persone con disabilità.

Le associazioni che nella nostra città rappresentano e tutelano i diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari, con ancora maggiore determinazione di quanto avvenuto nel passato, puntano a cogliere tutte le occasioni offerte da questo periodo elettorale per sollecitare coloro che si candidano ad amministrarci ad assumere precisi impegni, liberando il dibattito da ogni forma di retorica e da enunciazioni di improbabili, se non improponibili, obiettivi. In particolare impegni che la FISH chiede sono quelli che andranno a riguardare le politiche e gli interventi futuri con cui si darà concretezza al rispetto dei diritti delle persone con disabilità che nessun partito politico disconosce ma che spesso non trovano riscontro concreto nella realtà.

 

Per raggiungere tale obiettivo, ossia perché la campagna elettorale possa concorrere all'accrescimento della consapevolezza e all'assunzione

di impegni da parte dei diversi schieramenti politici, le associazioni aderenti alla FISH Umbria (Federazione Italiana Superamento Handicap) sezione di Terni si riunirà lunedìprossimo 16 febbraio 2009 per predisporre un documento riguardante quelle che considerano le priorità delle politiche sulla disabilità. Il documento sarà sottoposto all'attenzione di tutti i candidati a sindaco, i quali saranno invitati a sottoscrivere l'impegno e nel caso ad indicare i tempi e le modalità di realizzazione.

 

vedi locandina


Data: 11/02/2009
Sezione: News » Archivio per data » Febbraio 2009
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=372