Conferenza Stampa della Federazione delle Associazioni Italiane Para-tetraplegici (FAIP)

a cura di Pierangelo Cenci

Perugia, 5 dicembre 2008. Prende avvio la campagna di promozione per la diffusione dello «zainetto FAIP» alle persone con lesione al midollo spinale che escono dalle Unità Spinali Unipolari e dai Centri-Ospedali dedicati.

Logo della Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici (FAIP)A seguito della Prima Giornata Nazionale della Persona con lesione al midollo spinale, svoltasi il 4 aprile scorso, la Federazione delle Associazioni Italiane Para-tetraplegici (FAIP) ha voluto dare corso ad uno degli impegni assunti in quella occasione, con l'avvio di una campagna di distribuzione dello «zainetto FAIP» a tutte le persone che verranno dimesse dalle Unità Spinali Unipolari e dai Centri-Ospedali di riabilitazione a partire dal 1° gennaio 2009.

Venerdì 5 dicembre 2008, la Conferenza Stampa, che si terrà presso l'Unità Spinale Unipolare Umbra presso l'Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia (località San Sisto) alle ore 11.30, darà avvio alla campagna di informazione e distribuzione dello «zainetto FAIP».

All'interno dello «zainetto FAIP» le persone in via di dimissione potranno trovare tutto il necessario per la riparazione delle forature degli pneumatici della carrozzina, una torcia a pile, il «Vademecum sulla lesione midollare» da presentare ai propri medici di medicina generale, la guida «AbitAbile. Incontro con la casa accessibile», un depliant del Comitato Italiano Paralimpico, informazioni di natura turistica e, infine, un metro per… misurare le barriere.

«La Federazione - si legge in una nota del presidente Raffaele Goretti - intende promuovere tale iniziativa in stretto rapporto di collaborazione con le realtà interessate, anche in previsione e in preparazione dell'organizzazione della Seconda Giornata Nazionale, che si terrà il 4 aprile 2009».


Data: 27/11/2008
Sezione: News » Archivio per data » Novembre 2008
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=346