Il Comune approva il Protocollo d'Intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola

a cura di Martina Pantaleoni

La Giunta Comunale di Terni, con la Delibera n. 105/2015, ha recentemente approvato e fatto proprio il Protocollo d'Intesa stipulato tra Comune di Terni, Distretto n. 1 della USL Umbria n. 2 e Ufficio Scolastico Regionale, per la somministrazione dei farmaci agli alunni e alle alunne, durante l'orario scolastico. L'obiettivo del protocollo è quello di garantire il diritto allo studio, favorendo un'esperienza scolastica e serena a tutti e tutte.

Con la Delibera della Giunta Comunale n. 105 del 10 aprile 2015, il Comune di Terni ha approvato e fatto proprio il Protocollo d'Intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola, stipulato tra il Comune di Terni, il Distretto n. 1 della USL Umbria n. 2 e l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria.

Il Protocollo d'Intesa nasce con l'obiettivo di garantire a tutti gli alunni e a tutte le alunne un'esperienza scolastica serena, nel pieno rispetto del diritto allo studio. Con tale Protocollo, inoltre, si intende "regolamentare in modo unitario percorsi di informazione/formazione e d'intervento in tutti i casi in cui, in orario scolastico, si registri la necessità di somministrare i farmaci sulla base della certificazione del Pediatra di Libera Scelta (PLS)/Medico di Medicina Generale (MMG)/Specialista Ospedaliero e Extra-Ospedialero."

Il Protocollo regolamenta così la somministrazione all'alunno o all'alunna, durante l'orario scolastico, di farmaci salvavita o indispensabili, per cui non è richiesta una specifica competenza da parte degli operatori scolastici. La somministrazione - si legge nel Protocollo - può essere sia quotidiana (e dunque programmata) o legata a situazioni di emergenza.

Il Protocollo d'Intesa si estende a tutte le scuole dell'infanzia, a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado, ai nidi d'infanzia, ai centri per bambini e bambine e alle sezioni ponte presenti nel Comune di Terni.

Per la somministrazione dei farmaci durante l'orario scolastico, è stata individuata una procedura integrata che vede coinvolti diversi soggetti, ciascuno dei quali ha una serie di compiti, ben definiti, da svolgere:

Il Piano di Intervento Personalizzato viene redatto dal Dirigente scolastico (o dal Referente dei servizi educativi), dal PLS (o dal MMG o dallo Specialista) e dalla Referente USL e deve indicare la data di consegna del farmaco alla scuola, il luogo di conservazione del farmaco, il protocollo terapeutico per la somministrazione e la certificazione che attesta l'informazione o la formazione ricevuta dagli operatori scolastici, in merito alle modalità di somministrazione. Il Piano di Intervento Personalizzato viene quindi condiviso con gli operatori scolastici e con i genitori (o coloro i quali esercitano la responsabilità genitoriale). Quanto stabilito nel Piano di Intervento Personalizzato deve essere rispettato anche durante le uscite didattiche o le visite scolastiche.

In situazioni di emergenza, la scuola contatterà il 118, informandone tempestivamente i genitori (o coloro i quali esercitano la responsabilità genitoriale).

Il Protocollo d'Intesa verrà successivamente integrato con i seguenti documenti:

Il Protocollo d'Intesa fra il Comune di Terni, il Distretto n. 1 della USL Umbria n. 2 e l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria è valido sino a quando una delle parti non ritenga necessaria un'integrazione o una modifica dello stesso.


Data: 18/04/2015
Sezione: News » Archivio per data » Aprile 2015
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=1312