Il MIUR e la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo

a cura di Martina Pantaleoni

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha deciso di dedicare un'intera settimana, dal 25 marzo al 1° aprile, alle attività di promozione dell'inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità. A questo proposito, l'Istituto scolastico "Marconi" di Terni, aderendo all'iniziativa, ha pubblicato sul proprio sito foto e video di alcune attività che si svolgono durante l'anno scolastico per favorire l'inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse con disabilità.

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo promossa dalle Nazioni Unite nel 2007 ed è volta a realizzare delle azioni che favoriscano l'inclusione sociale delle persone con autismo. Le Nazioni Unite hanno individuato nel blu il colore identificativo della Giornata Mondiale, tanto che, in tutto il mondo, i principali monumenti verranno illuminati di questo colore, secondo l'iniziativa "Light in Blue".

Quest'anno, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha voluto dedicare l'intera settimana che precede il 2 aprile, dal 25 marzo al 1 aprile, alla realizzazione di attività ed eventi volti a promuovere l'inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse con autismo e, in generale, a tutti gli alunni e alunne con disabilità, come è riportato nella Circolare ministeriale del 19 marzo 2015 [link a file pdf].


Le iniziative dell'Istituto Comprensivo "Marconi" di Terni

L'Istituto Comprensivo "Guglielmo Marconi" di Terni ha aderito alla settimana promossa dal MIUR pubblicando sul proprio sito [link a pagina esterna] e sulla pagina Facebook [link a pagina esterna] foto e video di alcune attività laboratoriali che vengono svolte a scuola, per favorire l'inclusione scolastica degli alunni e delle alunne che frequentano l'Istituto.

Le attività laboratoriali della scuola sono organizzate a "classi aperte", poiché l'Istituto scolastico ritiene che questa modalità costituisca una risorsa importante per tutte le persone che vi partecipano. I laboratori che la scuola propone ai suoi alunni e alle sue alunne sono i seguenti:


Data: 27/03/2015
Sezione: News » Archivio per data » Marzo 2015
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=1305