Comunicato FISH. Inclusione scolastica: la proposta di legge al via

a cura di Francesca Leprotti

(17 luglio 2014) Prende il via il percorso istituzionale della proposta di legge sul miglioramento della qualità dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali elaborata, nel corso degli ultimi due anni, dalle Associazioni che partecipano all'Osservatorio permanente per l'integrazione degli alunni con disabilità istituito presso il Miur.

I rappresentanti delle Federazioni delle Associazioni delle persone con disabilità, Fish e Fand, hanno incontrato nei giorni scorsi il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini.

Oggetto dell'incontro la proposta di legge sul miglioramento della qualità dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali. La proposta, lo ricordiamo, è stata elaborata nel corso degli ultimi due anni dalle Associazioni che partecipano all'Osservatorio permanente per l'integrazione degli alunni con disabilità istituito presso il Miur.

Il testo, ora compiutamente delineato, punta a individuare ulteriori misure per garantire la continuità didattica e la presa in carico del progetto inclusivo da parte di tutti i docenti della classe, ad assicurare la formazione in servizio degli insegnati, a migliorare la qualità inclusiva delle singole classi e delle singole scuole. Conseguentemente il testo agirebbe per ridurre il contenzioso tra famiglie e amministrazione, sempre più marcato e consistente.

Il testo ha iniziato il suo percorso per il deposito alla Camera e nelle prossime settimane vi saranno le ultimissime verifiche tecnico-legislative preliminari alla registrazione agli atti della Camera e alla firma. Dopodichè vi saranno i successivi passaggi per l'assegnazione alle Commissioni competenti e la calendarizzazione della discussione.

Il Ministero si è impegnato a seguire il percorso del provvedimento e a fissare un nuovo incontro con la Federazioni a fine mese.

17 luglio 2014

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)
http://twitter.com/fishonlus (link a sito esterno)


Data: 19/07/2014
Sezione: News » Archivio per data » Luglio 2014
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=1188