Perugia, 23-25 maggio 2013. Nona edizione del Corso Nazionale So.MI.Par.

a cura di Pierangelo Cenci

La So.MI.Par. (Società Medica Italiana Paraplegia) organizza, a Perugia, una "tre-giorni" per la nona edizione del Corso Nazionale relativo alla lesione midollare. Il corso si terrà il 23, il 24 e il 25 maggio, presso l'Hotel Giò-Centro Congressi di Perugia (Via R. D'Andreotto, n. 19).

A distanza di 21 anni dal Congresso Nazionale del 1992, la So-Mi.Par., la Società Medica Italiana Paraplegia, organizza la nona edizione del Corso Nazionale relativo alla lesione midollare.

Rispetto al 1992, recita il testo del programma del Corso, «sono stati fatti grandi passi in questo ambito con l'apertura di Unità Spinali Unipolari su tutto il territorio nazionale, tra cui quella dell'Umbria che opera a Perugia dal 1998».

Il Corso darà la possibilità di incontro con i maggiori esperti della materia e consentirà un arricchimento culturale per tutti coloro che parteciperanno a tale evento. Verranno trattati anche argomenti che spesso presentano complesse criticità: le problematiche respiratorie nella persona con lesione midollare cervicale alta; il ritorno a casa della persona, soprattutto laddove necessiti di ventilazione meccanica; la lesione midollare con esordio in una persona anziana, il follow-up e la prevenzione delle complicanze tardive.

Il Corso prevede anche dei momenti di confronto - simposi - su specifiche tematiche. Segnaliamo, in particolare, il Simposio «Presidi e ausili per l'autonomia tra appropriatezza prescrittivi e sostenibilità economica nella programmazione regionale» in cui parteciperà, fra gli altri, anche il vicepresidente della FISH Umbria ONLUS Andrea Tonucci.

Scarica la locandina del Corso (link a file PDF).

Scarica il programma della giornata del 23 Maggio (link a file PDF).


Data: 20/05/2013
Sezione: News » Archivio per data » Maggio 2013
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=1000