Cooperativa Sociale MOSAIC

La Cooperativa Sociale MOSAIC ha tra i soci fondatori ben undici persone con disabilità fisica. È stata fondata nel dicembre 2001 dai soci dell'allora Associazione Paratetraplegici della provincia di Terni - ONLUS (oggi Associazione Vita Indipendente Umbria - ONLUS), per gestire i servizi che sarebbero stati affidati a quest'ultima: il Centro per l'Autonomia Umbro e il Centro di Mobilità Umbro.

La Cooperativa Sociale MOSAIC si ispira ai prinćpi del movimento cooperativo mondiale, perseguendo l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, mediante la solidale partecipazione della base sociale e di tutto il gruppo sociale che ad essa fa riferimento. Questi prinćpi sono:

La caratteristica di essere nata da un'associazione di persone con disabilità, e quindi di potenziali utenti, ha consentito alla Cooperativa Sociale MOSAIC di sviluppare da subito la capacità di lavorare nella progettazione di un servizio ponendosi dalla stessa ottica delle persone che ne dovranno poi usufruire. Il metodo di lavoro, quindi, è quello di capire, per prima cosa, quali sono i bisogni delle persone con disabilità e, in fase successiva, rispondere a quei bisogni mediante la produzione di beni o servizi personalizzati.


Immagine Statuto della Cooperativa Sociale MOSAICLeggi lo Statuto della Cooperativa Sociale MOSAIC

Si riporta solo il Titolo I: Costituzione - Sede - Durata - Scopi (leggi il file in PDF).


Tratto dal sito www.cpaonline.it all'indirizzo:
http://www.cpaonline.it/web/generale/index.php?id=18