Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage »

Consigli per la lesione midollare

A cura di Mariagnese Torrisi - Dietista del Centro per l'Autonomia Umbro


Introduzione

È importante che chi ha una lesione midollare segua una corretta alimentazione, in quanto, l'aumento di peso potrebbe portare delle conseguenze negative per la propria salute (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione). Inoltre, un peso eccessivo ostacola gli spostamenti e rimanendo molte ore seduti, si è più esposti al rischio di piaghe da decubito ed osteoporosi.

Anche se si cerca di mantenere il tono muscolare con esercizi di fisioterapia, l'attività motoria è in genere limitata quindi il metabolismo è molto rallentato. Per questo motivo difficilmente si riesce a smaltire il grasso in eccesso.

Per trovare un beneficio reale si può ricorrere ad un equilibrata introduzione calorica, accompagnata naturalmente dai farmaci di supporto. Consiglio di cercare di mantenere un giusto peso: l'equilibrio è molto importante, quindi, né eccesso né difetto, perchè anche un sottopeso crea problemi di gravi carenze (avitaminosi, disidratazione, ecc.).


Disturbi correlati

La lesione midollare può comportare le seguenti complicanze: ulcera gastrica, ipertensione, stipsi, diarrea, disidratazione, aerofagia, meteorismo, incontinenza fecale e/o urinaria, diabete, obesità.


Cosa scegliere

disegno di alimenti consigliati

  • Latticini: perché contengono un alto contenuto di calcio (latte intero o parzialmente scremato, yogurt).
  • Bevande: è preferibile il caffè d'orzo, il tè leggero, i succhi di frutta, spremute di agrumi filtrate (perché inibiscono il meteorismo) e acqua non gassata perché priva di gas che può provocare meteorismo ed aerofagia.
  • Pane e pasta: sono preferibili quelli integrali. Per i primi piatti è consigliato anche il riso, semolino, gnocchi di patate, polenta, tortellini.
  • Carne: è preferibile quella a basso contenuto di grassi e colesterolo con una cottura al vapore, al forno o ai ferri (vitello, tacchino, pollo, coniglio, arista di maiale, agnello, cavallo), mentre tra gli insaccati sono preferibili quelli con pochi grassi (dannosi per il colesterolo) e poco sale (per l'ipertensione) come la bresaola.
  • Pesce: magro (gamberi, merluzzo, sogliola, nasello, orata, persico, calamaro, dentice, polpo) condito con olio extravergine di oliva e limone.
  • Formaggi: sono preferibili quelli che creano meno fermentazione degli altri diminuendo così il meteorismo (mozzarella, robiola, stracchino, emmenthal, provolone, ricotta fresca, parmigiano e asiago).
  • Uova: alla coque o sode perché con queste cotture sono più digeribili.
  • Verdura: cotta o passata (carciofi, zucchine, carote, melanzane, pomodori, finocchi, fagiolini, lattuga), ma anche crema di legumi conditi con olio extravergine di oliva a crudo e parmigiano.
  • Frutta: è preferibile quella che provoca meno gas (mela, pera, pompelmo, arancia, mandarino, ananas, fragole, kiwi, banana e ciliegie).
  • Snack: grissini, crackers integrali, biscotti secchi, marmellata, miele, gelati.


Cosa evitare

Disegno di alimenti sconsigliati

  • Alcolici e superalcolici, caffè, acqua gassata perché creano meteorismo, aerofagia, problemi di pressione alta, colesterolo, trigliceredi, obesità, diabete.
  • Carni grasse (maiale, trippa, animelle, oca, cacciagione, anatra e cinghiale) carni salate e affumicate (speck, zampone, cotechino, salsicce) alcuni salumi come mortadella, salame, capocollo, salsicce secche e alimenti conservati.
  • Formaggi grassi e fermentati (gorgonzola, pecorino, caciocavallo, caciotta).
  • Pesci grassi (anguilla, sgombro, salmone, tonno, acciughe).
  • Legumi secchi e freschi  non passati.
  • Uova fritte perché creano gas e feci maleodoranti.
  • Verdura cruda in genere perché crea cattivo odore alle feci e maggiore gas.
  • Frutta fresca troppo zuccherina e di facile fermentazione che crea quindi gas, controindicata anche per diabete ed obesità (pesche, fichi, uva, cachi, melone, anguria e prugne) e frutta secca (noci, noccioline, mandorle, pinoli, uva passa, castagne).
  • Cioccolata, panna, spezie in eccesso (pepe, peperoncino, paprika, senape, ketchup) perché provocano diarrea ed irritazioni anali. 


Fabbisogni nutrizionali

Una dieta normo-calorica deve apportare circa 2100 Kcal con un equilibrio di proteine, lipidi e glucidi che possono essere così suddivise:

Colazione: Kcal 315 - proteine 4,72 - lipidi 9,45 - glucidi 17,33
(pari al 15% del fabbisogno giornaliero)

Metà mattinata: Kcal 52 - proteine 0,78 - lipidi 1,58 - glucidi 2,88
(pari al 2,5% del fabbisogno giornaliero)

Pranzo: Kcal 840 - proteine 12,6 - lipidi 25,2 - glucidi 46,2
(pari al 40% del fabbisogno giornaliero)

Merenda: Kcal 52 - proteine  0,78 - lipidi 1,58 - glucidi 2,88
 (pari al 2,5% del fabbisogno giornaliero)

Cena: Kcal 840 - proteine 12,6 - lipidi 25,2 - glucidi 46,2 
(pari al 40% del fabbisogno giornaliero) 


Analisi cliniche consigliate

  • Per l'ulcera consiglio: emocromo con formula, glicemia, azotemia, trigliceridi, ferro e ferritina, fibrinogeno (per controllare la coagulazione del sangue),GOT, GPT, gamma G-T, colesterolo, tempo di protrombina o quick (si consiglia in caso di carenza di vitamina K e scarsità di particolari fattori di coagulazione), esame urine.
  • Per l'ipertensione consiglio: emocromo con formula, glicemia, uricemia, azotemia, creatinina, creatinina-clearance (per un maggior approfondimento della funzionalità renale),  trigliceridi,colesterolo, GOT, GPT, gamma G-T, sodio, potassio,cloro, magnesio, calcio, fosfato (controlla la vitamina D, il contenuto di calcio nella ossa e il funzionamento dei reni), nitriti ( dà informazioni sull'esistenza di infezioni alle vie urinarie), raccolta delle urine delle 24 ore per controllare la perdite di sali minerali.
  • Per la stipsi consiglio:  emocromo con formula, glicemia, uricemia, azotemia, trigliceridi, colesterolo, ferro, GOT, GPT, gamma G-T, fosfatasi alcalina, sodio, potassio, cloro, magnesio, calcio, acido folico, esame delle urine, esame delle feci (in caso di emorroidi e ulcera all'ano).
  • Per la diarrea consiglio: emocromo con formula, glicemia, azotemia, uricemia, trigliceridi, colesterolo, GOT, GPT; gamma G-T, ferro, calcio, sodio, potassio, cloro, magnesio, nitriti, esame delle urine completo più raccolta delle urine delle 24 ore (per controllare la perdita dei sali minerali).
  • Per l'aerofagia e il meteorismo consiglio: emocromo con formula, glicemia, azotemia, uricemia, trigliceridi, colesterolo, GOT, GPT, gamma G-T, ferro, calcio, magnesio, potassio, sodio, fosfato, esame delle urine completo.
  • Per il diabete consiglio: emocromo con formula, elettroforesi proteica, glicemia, curva glicemica, uricemia, azotemia, creatinina, trigliceridi, colesterolo, ferro, GOT, GPT; gamma G-T, fosfatasi alcalina, elettroforesi potassio, sodio, cloro, magnesio, calcio, acido folico (si consiglia in caso di carenza di vitamina C  e vitamina B12), esame delle urine completo.
Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0