Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage »

Consigli per la Nefropatia

A cura di Mariagnese Torrisi - Dietista del Centro per l'Autonomia Umbro


Introduzione

I reni hanno il compito di depurare il sangue filtrando un gran numero di sostanze dannose. In alcune persone, tuttavia, queste funzioni possono alterarsi o perché i reni non riescono a trattenere regolarmente gli elettroliti (sali minerali presenti nelle cellule, fondamentali per determinare l'equilibrio dei liquidi nel corpo) o perché l'organo non è più in grado di mantenere nel sangue le sostanze nocive entro i limiti sopportati dall'organismo.
In tutti questi casi si parla di insufficienza renale, che può essere di tipo acuto o cronico. La forma acuta è dovuta ad un improvviso e rapido deterioramento della funzione renale (blocco renale), è caratterizzata principalmente dall'oliguria (produzione di ridotte quantità di urine), la cui incidenza può variare da persona a persona. I livelli di emoglobina in genere sono normali, così come la dimensione dei reni.
Le cause riguardano gravi infezioni, rilevante disidratazione, impiego di particolari farmaci o interventi chirurgici. Prima di sottoporre la persona a cure mirate è importante, quindi, accertare la causa che ha determinato la patologia.
L'insufficienza renale cronica è caratterizzata, invece, da una perdita permanente della funzione renale. Le sostanze di rifiuto dell'organismo si accumulano nel sangue e possono portare a una intossicazione che, con il passare degli anni, può arrecare danni irreversibili.
 


Disturbi correlati

Pressione alta, stanchezza, scarso appetito e pallore.


Cosa sceglierealimenti consigliati

  • Latticini: formaggi light, mozzarella, certosino, ricotta di pecora, caciotta fresca, fiocchi di latte magro, italico, robiola, stracchino (per il limitato contenuto di sodio latte e yogurt. Il loro consumo va limitato per l'alto contenuto di proteine).
  • Pane e pasta: pasta, pane, farina, riso, polenta (da usare con moderazione per il loro alto contenuto di proteine).
  • Carne: carni magre come: agnello, maiale magro, tacchino, coniglio, pollo, vitello.
  • Pesce: pesci magri quali: calamaro, cernia, orata, palombo, polpo, seppia, sogliola, trota, cefalo, dentice, halibut, nasello, sardine fresche, tonno al naturale senza sale e sott'olio (per il loro basso contenuto di fosforo).
  • Condimenti: Olio, miele.
  • Uova
  • Verdura: agretti, asparagi, bieta, cime di rapa, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, verza, cicoria, cipolle cotte, finocchi cotti, fiori di zucca, funghi champignon, melanzane, patate novelle, rape, spinaci, zucca gialla, zucchina, passata di pomodoro (per il loro basso contenuto di potassio).
  • Frutta: pere, fragole, mele, prugne rosse, mandarini, arance, clementine, ananas, ciliegie, anguria, pesche, mirtilli (per il loro limitato contenuto di potassio) gelatina di frutta marmellate.
  • Legumi: freschi e surgelati quali fave, piselli e fagioli (per il loro basso contenuto di potassio).
  • Salumi: prosciutto cotto, crudo, bresaola (limitare il consumo per il loro elevato contenuto di sodio).


Cosa evitaredivieti

  • Bevande: bibite dolci e gassate, aperitivi, alcolici, liquori
  • Pesce: crostacei, gamberi, salmone (per il loro elevato contenuto di fosforo).
  • Formaggi: formaggi stagionati quali pecorino, parmigiano, provolone, ricotta salata, gorgonzola, svizzero, caciocavallo (per il loro elevato contenuto di sodio).
  • Frutta: albicocche, banane, cocco, kiwi, fichi, melograno, melone, ribes (per il loro elevato contenuto di potassio).
  • Snack: gelati, prodotti di pasticceria, cacao, cioccolata.


Fabbisogni nutrizionali

Dieta ipoproteica, normolipidica, iperglucidica: kcal 2600

Colazione: kcal 450  proteine gr. 31,5 lipidi gr. 157,5  glucidi gr. 261
(pari al  17% delle calorie totali)

Metà mattinata: kcal 225 proteine gr. 6,09 lipidi gr. 30,45  glucidi gr. 50,46
(pari al  9% delle calorie totali)

Pranzo: kcal  900 proteine gr. 24,2 lipidi gr. 121,3  glucidi gr. 200,68
(pari al 35% delle calorie totali)

Merenda: kcal  225 proteine gr. 6,09 lipidi gr. 30,45 glucidi gr. 50,46
(pari al 9% delle calorie totali)

Cena: kcal  800  proteine gr. 21,49 lipidi gr. 107,45 glucidi gr. 178,06
(pari al 30% delle calorie totali)


È  utile sapere

Pasta e pane sono preziose fonti di calorie e proteine vegetali e contengono molto fosforo. Per tali motivi vanno ridotti nella insufficienza renale cronica a meno che non li si assuma come piatto unico con i legumi (pasta e ceci, pasta e fagioli, pasta e lenticchie). In questo caso una quantità di pasta (50gr a crudo) con legumi, senza il secondo piatto, è senz'altro una buona abitudine. La si può assumere 2-3 volte la settimana.
In alternativa si può usare la pasta aproteica. Attualmente l'industria è in grado di fornire molte varianti in termini di formati e di sapori. Molti degli inconvenienti del passato sono stati risolti e sempre più persone trovano gradevole mangiare la pasta aproteica. È da tenere conto che si può mangiare una quantità di pasta superiore a quella normale (si può arrivare anche a 100gr) e si può condirla in modo molto gustoso non ricorrendo al solo sugo di pomodoro. Ottimi accompagnamenti alla pasta aproteica possono essere sughi come la amatriciana, aglio, olio e peperoncino che possono rendere gustosi i piatti senza incorrere in problemi dietetici.



Consigli utili

Nella cottura in acqua si registra una perdita abbastanza importante di principi nutritivi. Una regola quindi da tenere presente è di iniziare la cottura con acqua calda in modo da far avvenire la coagulazione delle sostanze proteiche presenti nei vegetali, cosa che costituisce spesso una barriera alla fuoriuscita dei succhi cellulari. Si consiglia, per questa patologia, di cuocere la verdura in abbondante acqua, o eventualmente di buttare l'acqua dopo una prima bollitura e di sostituirla poi con altra acqua, in modo da favorire la dispersione, nell'acqua di cottura, dei sali minerali dannosi per le patologie renali.


Analisi cliniche consigliate

  • emocromo con formula, glicemia, azotemia, uricemia,
  • glutammico-ossalecitico-transferasi (GOT), glutammico-piruvico-transaminasi (GPT), Gamma GT
  • fosfatasi alcalina, elettroliti (sodio, potassio, cloro, magnesio, fosforo)
  • calcio, sideremia, albumina, ferritina
  • acido folico
  • quadro proteico
  • esame delle urine completo
  • creatinina e creatinina-clearence


Approfondimenti

L'organismo adulto contiene complessivamente gr. 250 di potassio. La sua funzione intra-cellulare corrisponde a quella del sodio nei liquidi extracellulari, essendo connessa con l'equilibrio acido-base, la pressione osmotica e la ritenzione idrica. Nei liquidi intra-cellulari il potassio è essenziale e quindi non sostituibile da altri elementi, ma è pure importante costituente nei liquidi extracellulari. Il potassio influenza l'attività muscolare, soprattutto del miocardio; i muscoli striati sono più ricchi di potassio dei muscoli lisci. Un deficit di potassio si può avere in seguito alla somministrazione di medicamenti, in particolare di cortisonici e di diuretici. Il livello d'assunzione raccomandato è di gr. 4 al giorno. L'elemento è così ampiamente distribuito negli alimenti che una sua carenza è improbabile. Tuttavia quando i reni sono malati, non riescono ad eliminarlo completamente e si può quindi accumulare nell'organismo: troppo potassio nel sangue causa irregolarità del battito cardiaco, fino ad arrivare, nelle patologie estreme, all'arresto del cuore.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0