Gli atti di un workshop sulla "progettazione accessibile" tra i titoli disponibili presso il CDD

a cura di Beatrice Ratini

Dopo aver approfondito il contenuto dei titoli disponibili presso il Centro Documentazione Disabilità sulle tematiche della scuola e del lavoro, iniziamo questa settimana a vedere quelli che trattano di progettazione accessibile. Si tratta di "Progettare per tutti. Dalle barriere architettoniche all'accessibilità", a cura di Maria Cristina Azzolino e Angela Lacirignola e pubblicato nel 2011 da Aracne editrice.

Il workshop "Progettare per tutti: dalle barriere architettoniche all'accessibilità" è stato attivato nell'anno accademico 2009-2010 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con l'intento di avvicinare gli studenti alle tematiche dell'accessibilità e fruibilità dell'ambiente urbano e architettonico. Il lavoro, tenendo conto della complessità del tema, intende promuovere un approccio che permetta di superare le logiche dell'abbattimento delle barriere architettoniche e dell'adeguamento normativo, in favore di un orientamento progettuale ampio ed inclusivo.

La trattazione dei vari argomenti è affidata ad autori diversi che attraverso i loro saperi ed esperienze, anche talvolta poco accademiche, permettono di avvicinarsi al "mondo reale" e offrono una pluralità di declinazioni del concetto di accessibilità.

Il volume - circa 180 pagine - si compone di due parti: "Requisiti di accessibilità e fruibilità" e "La città per tutti". Di seguito l'indice completo. 

Prefazione
Premessa o dell'imparare abilità diverse
Introduzione. Un workshop sui temi della fruibilità e accessibilità: significati, obiettivi, metodologia di lavoro

REQUISITI DI ACCESSIBILITÀ E FRUIBILITÀ

LA CITTÀ PER TUTTI


Data: 9/03/2012
Sezione: Focus » Archivio per argomento » I libri del Centro di Documentazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/focus/scheda.php?n_id=92