"Il computer di sostegno": uno dei nuovi testi disponibili presso il CDD

a cura di Beatrice Ratini

Un altro testo che affronta il tema della scuola consultabile presso il Centro Documentazione sulla Disabilità, è quello curato da Flavio Fogarolo: "Il computer di sostegno", pubblicato dalla Erickson nel 2007. Il manuale rappresenta un'utile guida alla scelta, all'utilizzo e all'adattamento di sussidi e ausili informatici per favorire l'apprendimento e l'integrazione didattica negli alunni con disabilità.

L'autore, Flavio Fogarolo è insegnante di scuola secondaria di primo grado, e referente per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da circa vent'anni si occupa dell'uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l'INDIRE (oggi Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica), in particolare per l'attivazione del portale Handitecno, e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l'attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità. 

Il testo analizza, in distinti capitoli, le tecnologie e le strategie didattiche più adatte per ciascun tipo di disabilità: motoria, visiva, uditiva, di comunicazione, cognitiva.

Per ogni settore vi si presentano i problemi da affrontare, le soluzioni informatiche disponibili (sia hardware che software) e le strategie didattiche più idonee per perseguire l'autonomia in un processo di integrazione.

Si tratta in sostanza di un'opera che fornisce sì un quadro generale sull'argomento, ma che è adatta anche a chi - genitore o insegnante - cerchi indicazioni su temi particolari. Numerosi, infatti, sono i materiali di approfondimento, sia nel libro che nell'allegato CD. Quest'ultimo, in particolare, contiene vari programmi direttamente utilizzabili, oltre ad una serie di brevi filmati che mostrano come si usano altrettanti prodotti e ad alcuni sintetici manuali operativi.

I contributi di altri autori sono stati essenziali per la redazione del libro, che in 240 pagine affronta- come accennato - i seguenti argomenti:

Come tutti gli altri testi è possibile consultare ma anche prendere in presto il volume.


Data: 24/02/2012
Sezione: Focus » Archivio per argomento » I libri del Centro di Documentazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/focus/scheda.php?n_id=88