Uno dei nuovi titoli disponibili presso il CDD: "Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilitą"

a cura di Beatrice Ratini

Continuiamo ad esplorare i nuovi titoli disponibili presso il Centro Documentazione sulla Disabilitą che trattano il tema della scuola. Questa settimana ci soffermiamo su "Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilitą", scritto da Tamara Zappaterra e edito da Edizioni ETS - Pisa.

Il volume presenta l'attuale modello italiano di inclusione scolastica di alunni con "special needs". Vengono presentate teorie psicopedagogiche, prassi didattiche, metodologie e strumenti che alimentano il dibattito sulle forme e sulle modalitą di inclusione scolastica degli alunni con disabilitą nella scuola italiana.

Vengono affrontati anche i disturbi e le patologie di pił recente analisi, per i quali si stanno cercando di mettere a punto nuove prassi di inclusione.

Per maggiore chiarezza riportiamo l'indice completo del libro (308 pagine):

Prefazione (di Carlo Fratini) 9
Introduzione 11

PARTE PRIMA: DIDATTICA E PRATICHE DI INCLUSIONE NELLE  DISABILITĄ TRADIZIONALI
Capitolo Primo. L'inclusione nei casi di disabilitą uditiva 19
1.1 Metodo orale e/o metodo mimico-gestuale? 23
1.2 L'inclusione scolastica, strategie e modalitą di apprendimento 35
1.3 La didattica speciale per l'alunno ipoacusico 48
1.4 Il caso di Chiara 57
Capitolo Secondo. L'inclusione nei casi di disabilitą visiva 63
2.1 Dalla tiflologia alla tiflopedagogia 65
2.2 La didattica speciale per l'alunno ipovedente 79
2.3 Il contributo delle nuove tecnologie 86
2.4 Il caso di Andrea 89
Capitolo Terzo. L'inclusione nelle disabilitą cognitive: la Sindrome di Down 107
3.1 Aspetti neuropsicologici 111
3.2 Aspetti pedagogici 116
3.3 L'integrazione sociale 120
3.4 Il caso di Francesca 127
3.5 La programmazione didattica 132
308 Special needs a scuola

PARTE SECONDA: VOLTI NUOVI SUI BANCHI DI SCUOLA. DISTURBI E PATOLOGIE DI RECENTE ANALISI
Capitolo Primo. La Sindrome di Williams 141
1.1 Caratteristiche morfologiche e neuropsicologiche 142
1.2 L'attivitą didattica ed educativa 146
1.3 Orientamenti e strategie di intervento 149
1.4 Il caso di Laura 159
Capitolo Secondo. Un particolare tipo di autismo high-functioning: la Sindrome di Asperger 167
2.1 Le caratteristiche 168
2.2 Aspetti psicopedagogici 174
2.3 Strategie didattiche a scuola 182
Capitolo Terzo. La Sindrome di Angelman 187
3.1 Aspetti psicosociali e cognitivi 189
3.2 Gli interventi riabilitativi 191
3.3 Il caso di Stefano 194
3.4 La didattica nei casi Angelman 201
Capitolo Quarto. Il Deficit di Attenzione/Iperattivitą 205
4.1 Caratteristiche generali 206
4.2 Le cause e l'evoluzione 207
4.3 Il caso di Luca 214
4.4 La didattica nei casi di DDAI 218
Capitolo Quinto. I Disturbi Specifici dell'Apprendimento 225
5.1 Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia 227
5.2 La didattica speciale per i DSA. Una didattica inclusiva 236
5.3 Gli interventi didattici multimediali 241

Appendice
Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilitą 255
Bibliografia 289


 


Data: 17/02/2012
Sezione: Focus » Archivio per argomento » I libri del Centro di Documentazione
L'indirizzo di questa scheda č: http://www.cpaonline.it/web/focus/scheda.php?n_id=84