LE NUOVE LINEE GUIDA PER LE CERTIFICAZIONI AI FINI SCOLASTICI E IL PROFILO DI FUNZIONAMENTO.

a cura di Irina Lungu

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute le nuove Linee Guida per la nuova certificazione di disabilità ai fini dell'inclusione scolastica e per il Profilo di Funzionamento sulla base dell'ICF previste dall'art. 5 comma 6 del D.Lgs. n° 66/17.

Già dal titolo dei capitoli si può capire il nuovo percorso previsto:

Rimandando alla lettura specifica dei capitoli del documento, si riporta parte della Premessa, che sintetizza e descrive le novità più rilevanti, già previste dal D.Lgs. n° 66/17 e rese concrete con le Linee Guida.

"Il decreto legislativo n. 66 del 2017 introduce nel percorso di accertamento dei bisogni dell'età evolutiva per l'inclusione scolastica alcune sostanziali novità, rispetto alle quali le presenti Linee Guida intendono costituire garanzia di uniformità interpretativa e operativa sul territorio nazionale:

L'emanazione da parte del Ministero della Salute di queste Linee Guida è certamente un altro passo in avanti la riforma dell'inclusione scolastica prevista dal D.Lgs. n° 66/17, anche se in realtà il Profilo di Funzionamento già era stato considerato dal D.I. n° 182/20 che ha emanato i nuovi modelli nazionali di PEI.

Vedi le LINEE GUIDA qui.


Data: 16/12/2022
Sezione: Focus » Archivio per argomento » Comunicazione ed informazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/focus/scheda.php?n_id=256