Il libro "Famiglia e progetto di vita. Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta" è disponibile presso il CDD

a cura di Beatrice Ratini

L'obiettivo del volume è quello di evidenziare e valorizzare le potenzialità e le competenze educative dei genitori a sostegno del progetto di vita del figlio con disabilità; viene presentato, a tale scopo, l'esito di riflessioni e ricerche su scala nazionale.

Nella prima parte del libro (336 pagg.) curato da Marisa Pavone si esplorano la famiglia come sistema titolare di progettualità dalla nascita all'età adulta e le nuove emergenze dell'invecchiamento. Nella seconda, la famiglia è considerata come interlocutore alla pari con i professionisti, nell'impegno di elaborare, condurre e valutare il progetto individuale di vita per la persona con disabilità.

Alcuni interventi sono affidati ai protagonisti, che illustrano buone prassi e progetti innovativi esemplificando e puntualizzando gli argomenti.

Unico nel panorama italiano su un tema così cruciale, il libro è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, specialisti dei servizi socio-sanitari e assistenziali e operatori del settore.

Indice
Introduzione (Marisa Pavone)

Un progetto di famiglia

La famiglia come partner di progetto


Data: 26/07/2012
Sezione: Focus » Archivio per argomento » I libri del Centro di Documentazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/focus/scheda.php?n_id=122