"Manuale di neuropsicologia: clinica ed elementi di riabilitazione"

a cura di Beatrice Ratini

Il volume "Manuale di neuropsicologia: clinica ed elementi di riabilitazione" a cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno, edito da Il mulino nel 2007 è un altro dei testi disponibili presso il Centro Documentazione Disabilità. Esso intende fornire un panorama completo della neuropsicologia come disciplina che studia i correlati neurali e fisiologici del funzionamento psichico, sulla base dei deficit causati da lesioni o disfunzioni cerebrali.

Il testo (440 pagine) si compone di contributi di vari studiosi ed è curato dai neuropsicologi Giuseppe Vallar e Costanza Papagno, entrambi docenti presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. L'uno insegna Neuropsicologia alla Facoltà di Psicologia; l'altra, invece, Valutazione e Riabilitazione neuropsicologica e Neuropsicologia nella Facoltà di Psicologia.

Il volume tratta approfonditamente deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni cerebrali nel paziente adulto e dei principali strumenti diagnostici; fornisce brevi cenni di riabilitazione cognitiva e fisiologica e include capitoli dedicati ad argomenti di cui il neuropsicologo deve avere nozioni di base.

Essi sono: gli esami strumentali (elettrofisiologici e di neuroimmagine) utili per l'inquadramento diagnostico e prognostico del paziente, la plasticità cerebrale, elementi di neurologia, gli aspetti statistici della diagnosi neuropsicologica e i disturbi psichiatrici legati ai disordini neuropsicologici.

Indice:
Presentazione - I. Introduzione alla neuropsicologia, di G. Vallar. - II. L'esame neuropsicologico, di C. Papagno. - III. Gli esami strumentali nella neuropsicologia clinica, di G. Vallar. - IV. Elementi di neurologia, di F. Lucchelli. - V. La plasticità cerebrale e il recupero dei deficit neuropsicologici, di S. Cabib e L. Pizzamiglio. - VI. La diagnosi neuropsicologica. Normalità e patologia dal punto di vista statistico, di E. Capitani e M. Laiacona. - VII. I disturbi del linguaggio orale: l'afasia, di C. Luzzatti. - VIII. Deficit acquisiti del linguaggio scritto: dislessie e disgrafie, di C. Luzzatti. - IX. I disturbi dell'elaborazione dei numeri e del calcolo, di L. Girelli. - X. I disturbi della programmazione motoria: le aprassie, di R.I. Rumiati. - XI. I disturbi di memoria, di C. Papagno. - XII. I disturbi della rappresentazione del corpo, di A. Maravita. - XIII. I disturbi dell'attenzione, di R. Daini. - XIV. I disturbi della percezione e dell'identificazione di oggetti: le agnosie, di C. Luzzatti e R. Daini. - XV. I disturbi visuo-spaziali, di G. Vallar. - XVI. I disturbi della consapevolezza di malattia: l'anosognosia, di G. Vallar. - XVII. I disturbi esecutivi, di D. Grossi e L. Trojano. - XVIII. La sindrome da disconnessione callosale, di C.A. Marzi. - XIX. Le demenze, di C. Papagno. - XX. I disturbi emozionali associati a malattie neurologiche, di P. Nichelli e F. Benuzzi. - XXI. I disturbi psichiatrici, di F. Lucchelli. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.


Data: 12/04/2012
Sezione: Focus » Archivio per argomento » I libri del Centro di Documentazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/focus/scheda.php?n_id=104