"Barriere architettoniche" presso il CDD

a cura di Beatrice Ratini

Questa settimana presentiamo un volume che coordina e commenta tutte le disposizioni nazionali e regionali e la giurisprudenza in merito all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e pubblici, nelle aree urbane e nei trasporti. Si tratta di "Barriere architettoniche" edito da Legislazione Tecnica nel 2009 - 304 pagine. Ora disponibile presso il CDD.

I concetti di accessibilità, visitabilità, adattabilità riferiti agli spazi devono essere presenti nel bagaglio culturale di ogni professionista che intenda affrontare la progettazione per il superamento degli ostacoli per le persone con disabilità fisica e sensoriale; il libro di Ferruccio Marafini, giunto alla seconda edizione, ne raccoglie gli aspetti principali.

Esso contiene tra l'altro una raccolta normativa delle leggi italiane in merito al problema dell'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e pubblici, nella aree urbane e nei trasporti. Le stesse disposizioni, pur indicando i valori delle opere da realizzare precisando misure e dimensionamenti degli elementi edilizi, invitano a seguire un metodo "prestazionale" per personalizzare ed adattare ad ogni situazione gli interventi, al fine di raggiungere gli obiettivi indicati.

I contenuti principali:


Data: 6/04/2012
Sezione: Focus » Archivio per argomento » I libri del Centro di Documentazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/focus/scheda.php?n_id=101